"La poesia è grande. Non esistono solo certi totem e certi idoli. Il merito del Centro di poesia contemporanea, da quando è nato nel 1997, è stato quello di portare a Bologna aria nuova". Aria internazionale, ma anche aria giovane, inedita, ancora poco conosciuta. Secondo il Direttore Davide Rondoni queste sono "parole chiave" attorno a cui si sviluppano tutte le iniziative del Centro.
Novità di quest’anno sarà un corso seminariale di poesia per gli studenti (a partire da marzo 2007) che avrà come docenti a turno poeti e critici, specialisti di poesia contemporanea italiani e stranieri.
Tra le iniziative invece la prima in calendario è uno stage di poesia "L’altra vita", il 30 e il 31 ottobre, che si terrà presso la Pinacoteca di via Belle Arti 56. Protagonista della manifestazione sarà il poeta svedese Kjell Epsmark che nel corso delle due giornate dialogherà con il prof. Enrico Tiozzo (critico, traduttore e docente a Goteborg) e il poeta italiano Franco Loi. La sera del 30 lo stage si "sposterà" poi alla Cantina Bentivoglio dove oltre alla musica del maestro Maurizio Minardi, è previsto un incontro di Epsmark con alcuni tra i migliori nomi della poesia italiana: Franco Loi, Paolo Ruffilli, Claudio Damiani.
E ancora opportunità di confronto e di scambio per i giovani poeti con il primo appuntamento della rassegna "Liberare la voce", il 20 ottobre alle 19 al Caffè delle Acque (via Oberdan 43). Un incontro con le letture dei giovani che prevede appunto, come recita il sottotitolo "lettura libera e libero confronto". Quindi i premi come quello in memoria della poetessa e benefattrice dell’Ateneo Elena Violani Landi, giunto alla quarta edizione e un nuovo concorso dal titolo Memory Card. Questa volta gli studenti dell’Alma Mater saranno chiamati a cimentarsi con video (dalla macchina da presa alle videocamere dei cellulari). Il tema del concorso "Poesia e Bologna" darà la possibilità di realizzare brevi clip (durata massima di 7 minuti) e i primi tre classificati vedranno il proprio video proiettato durante una delle manifestazioni dell’iniziativa "100 anni Giosuè". I Dvd dovranno essere inviati, entro il 31 gennaio 2007 al Centro di Poesia in via Belle Arti 42. Per maggiori informazioni: www.unibo.it/centrodipoesia.