Quest'anno l'appuntamento raddoppia: all'ormai tradizionale fine settimana in compagnia di Artelibro, festival del libro d'arte (alla sua ottava edizione), dal 23 al 25 settembre, a Bologna, si affianca Archeopolis, momento di celebrazione per i 2200 anni dalla fondazione della colonia romana di Bononia e per i 130 anni dalla nascita del Museo civico archeologico.
Da un lato, allora, tornano la mostra mercato di libri antichi, d'artista e di pregio nelle sale di Palazzo Re Enzo e del Podestà e la libreria dell'arte in Piazza Nettuno (aperta fino alle 22), assieme a tante mostre ed incontri nei musei e nelle biblioteche. Dall'altro, in Salaborsa apre l'allestimento espositivo e didattico degli scavi romani sotto la Piazza coperta e soprattutto il crescentone di Piazza Maggiore sarà trasformato in un grande accampamento romano, con tanto di legionari, armi e armature, tende, quartier generale, ospedale da campo e macchine da assedio.
Il programma e gli eventi Unibo
Il programma degli appuntamenti è fittissimo e molti sono gli eventi targati Unibo. Li abbiamo raccolti tutti in un elenco esaustivo. Oltre allo spettacolo Zòla e parsòtt di Ivano Marescotti, ospitato nell'Aula Magna di Santa Lucia (venerdì 23 alle 20), ci sono da segnalare le tante mostre nelle biblioteche (Libro/Opera alla Biblioteca Universitaria, la serie Le Biblioteche d'Ateneo si mostrano ad Arti Visive, Archeologia, Ingegneria e alla Fondazione Federico Zeri e altre ancora) e gli incontri promossi dal Dipartimento di Archeologia (sabato 24, alle 11 in Aula Prodi, c'è la tavola rotonda Il mestiere dell'archeologo. Vivere di archeologia: quali prospettive, quali professionalità).