Ufficialmente si è chiuso domenica scorsa, 25 settembre, il doppio festival Artelibro/Archeopolis: celebrazione da un lato del libro d'arte e dall'altro dei 2200 anni dalla fondazione della Bononia romana. Tanti sono stati gli eventi realizzati con il contributo dell'Università di Bologna (li abbiamo elencati tutti in una pagina di UniboMagazine).
Passati gli incontri, le conferenze e i legionari in piazza Maggiore, non tutto però è finito. Per chi non riuscito a vederle nel weekend passato, tante sono le mostre targate Unibo ancora aperte, in alcuni casi per qualche settimana ancora, in altri fino alla fine del mese prossimo.
Alla Biblioteca Universitaria di Bologna ci sono due mostre da vedere, entrambe chiudono il 12 ottobre: Libro/Opera. Viaggio nelle pagine d'artista 1958/2011 e Antiquitates. Libri di antiquaria dal Cinquecento al Settecento nei fondi della BUB (dal 19 al 30 settembre e dal 3 all’8 ottobre ore 10-18; domenica 18 settembre e 2 ottobre chiuso; sabato 1 e 8 ottobre ore 9,30-13,30).
Poi ci sono le esposizioni della serie Le Biblioteche d'Ateneo si mostrano. Nell'Aula 5 del Dipartimento di Arti visive si può visitare Testimonianze archeologiche nella Fototeca I.B. Supino (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a paola.taddia@unibo.it). Alla Fondazione Federico Zeri è allestita invece Dall'antica Roma al Medio Oriente. Fotografie dalle sezioni Archeologia e Architettura della Fototeca Zeri (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18). Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 31 ottobre.