Unibo Magazine

Socrates, Leonardo da Vinci e e-learning unificati sotto un unico nuovo programma. Sette anni di duratasette miliardi di euro di budget complessivo, stanziati per supportorare lo sviluppo di iniziative didattiche relative a tutti i livelli della formazione. Istruzione univesitaria compresa.

Il programma si chiama Lifelong Learning Programme (LLP) e si inserisce nella scia degli obiettivi del Processo di Lisbona, puntando in particolar modo al rafforzamento dell'Istruzione e della Formazione in Europa.

Lo scorso 21 dicembre, la DG Education della Commissione Europea ha pubblicato il bando relativo al nuovo LLP. Le prime scadenze sono fissate tra il 15 marzo e il 30 aprile 2007, ma nuovi bandi per tutte le aree del programma saranno pubblicati ogni anno.

"Il programma ha una durata di sette anni, dal 2007 al 2013", ha spiegato Roberto Grandi, Prorettore alle Relazioni Internazionali, durante la presentazione del LLP che si è tenuta ieri nella sede del Rettorato. "Non è necessario formulare subito tutte le proposte in cantiere, è anzi consigliabile distribuire le attività nel corso dell'arco temporale che abbiamo a disposizione".

La struttura del Lifelong Learning Programme si basa su quattro pilastri, o programmi settoriali, che coprono tutte le fasi dell'apprendimento: dal programma Comenius, che si riferisce al settore dell'istruzione dall'età prescolare al termine della scuola secondaria, passando per il programma Erasmus, relativo all'istruzione universitaria e per il programma Leonardo Da Vinci, focalizzato sull'insegnamento e la formazione professionale, fino ad arrivare al programma Grundtvig, che si riferisce al settore dell'educazione degli adulti.

Ai quattro pilastri, si aggiunge anche un Programma Trasversale che si propone di sostenere quattro "attività chiave" (studi e ricerca comparata, lingue, ICT per la formazione, diffusione e utilizzo dei risultati). A completare la struttura, si trova il programma Jean Monnet, già presente nella precedente programmazione e diretto a sostenere le strutture e le attività che mirano a promuovere l'integrazione europea.

Per quanto riguarda le istituzioni universitarie, il LLP propone diverse opportunità di finanziamento. Quella maggiormente sottolineata risulta senza dubbio l'offerta di borse di studio Erasmus, per la quale il budget aumenta in modo considerevole. Ma il programma introduce anche importanti novità per favorire l'internazionalizzazione della didattica, lo sviluppo di titoli doppi e congiunti e il miglioramento dei servizi ad essa collegati.

"E' molto importante", ha sottolineato a questo proposito il Prorettore Grandi, "rafforzare la centralità dello sviluppo del processo di internazionalizzazone nel campo della formazione e della didattica universitaria. Questo programma offre, sotto questo aspetto, una serie di importanti occasioni che vanno senza dubbio sfruttate".