"LA SCENA DEL DELITTO trame, ambienti, personaggi per un genere popolare" è il terzo e ultimo appuntamento per il ciclo di incontri aperti al pubblico, programmati dalla Sezione Teatro del CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo, nell'ambito dell'attività 2002-2003. Gli incontri permettono di avvicinare personalità significative della scrittura di genere (quest'anno si è scelto il giallo) che trovano nell'esperienza drammaturgica un punto ideale di fusione.
Dopo Marcello Fois, Luigi Gozzi e Carlo Lucarelli, Lunedì 2 dicembre ore 16 in Salone Marescotti (via Barberia 4 - Bologna) avrà luogo l'incontro con lo scrittore Loriano Macchiavelli. Ingresso gratuito e aperto a tutti
Nato a Vergato (Bologna) nel 1934, Macchiavelli ha frequentato l'ambiente teatrale come organizzatore, attore e, infine, come autore; sue opere teatrali sono state rappresentate da varie compagnie italiane, tra il 19 70 e il 1995. Dal 1974 si dedica al genere poliziesco e ha pubblicato numerosi romanzi. Il suo personaggio più conosciuto, Sarti Antonio, è entrato anche nel fumetto (Orient Express) con una serie di avventure tratte dai romanzi. Numerose opere sono state tradotte all'estero: Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Giappone, Romania...
Ha pubblicato e pubblica con i maggiori editori italiani: Garzanti, Rizzoli, Mondadori, Einaudi, Rusconi, Cappelli... Ha collaborato e collabora con numerosi quotidiani e periodici.
Dal suo romanzo Passato, presente e chissà è stato tratto lo sceneggiato televisivo per Rai Due Sarti Antonio brigadiere (regia di Pino Passalacqua) in quattro puntate e andato in onda nell'aprile del 1978. In seguito ha curato il soggetto e la sceneggiatura del film per la TV L'archivista (regia di Guido Ferrarini), girato a Bologna nel 1985 e andato in onda su Rai Uno nel settembre del 1988. Il film porta sul piccolo schermo uno dei suoi personaggi letterari più riusciti: Poli Ugo, interpretato per la TV da Flavio Bucci. A fine '87 è andata in onda una lettura radiofonica in 13 puntate dei suoi racconti, dal titolo 'I misteri di Bologna'. Dai suoi romanzi e racconti e sono stati tratti numerosi radiodrammi trasmessi dalla Rai. Nel 1988 Rai Due ha prodotto una serie di 13 telefilm, tratta da suoi romanzi e racconti, (regia di Maurizio Rotundi, protagonista Gianni Cavina) dal titolo L'ispettore Sarti - un poliziotto, una città, trasmessa su Rai Due nel 1991 e replicata nel 1993.
Con Marcello Fois e Carlo Lucarelli, Macchiavelli ha fondato il "Gruppo 13" e con Renzo Cremante ha fondato e dirige la rivista Delitti di Carta che si occupa esclusivamente di poliziesco italiano.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo
tel.051.2092004 Lunedì, martedì giovedì e venerdì, ore 15-18 e-mail: acca@muspe.unibo.it