Mercoledì 29 marzo alle ore 18.30 presso il Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33 – Bologna) sarà inaugurata la quarta edizione del Premio Marsili. Il riconoscimento, dedicato al fondatore dell'Istituto delle Scienze di Bologna sorto nel 1711 nelle attuali sale del Museo di Palazzo Poggi, è stato quest’anno aggiudicato a Jonas Lauströer, vincitore della categoria non-fiction, che ha elaborato nel modo maggiormente creativo, originale ed anche divertente alcuni temi naturalistici rappresentati all'interno del Museo stesso.
Jonas Lauströer è nato ad Amburgo nel 1979. Ha partecipato e vinto il primo premio al workshop "L’arte dello Spiegel" illustrando il tema "100 anni dopo: Einstein e la scoperta della relatività". Studia al quinto anno Scienze delle comunicazione e illustrazione alla Facoltà di Scienze Applicate di Amburgo (HAW). Dal 2003 è tra i finalisti della Mostra degli Illustratori di Bologna Children’s Book Fair.
Nelle tavole, che rimarranno esposte a Palazzo Poggi fino al 30 aprile 2006, Jonas si esercita con grande abilità tecnica e fantasia su soggetti del mondo animale. Attraverso il disegno ad acrilico e carboncino, acrilico e matite colorate, gioca con galline, tori, coccodrilli, rane ed uccelli creando analogie e situazioni surreali.
Saranno inoltre esposti tre disegni, realizzati in occasione dell’anniversario della scoperta della teoria della relatività, che rappresentano con un’efficace sintesi il genio e l’estro di Albert Einstein.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi, rientra nel quadro delle Celebrazioni per il IV Centenario della morte di Ulisse Aldrovandi.
Il Museo di Palazzo Poggi, situato in via Zamboni 33, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Ingresso gratuito.
Per informazioni:
051-2099610/99398
museo.poggi@alma.unibo.it