Si terranno oggi due presentazioni dei master di Almaweb, la Graduate School dell'Università di Bologna. In contemporanea alle 16,30 alla Facoltà di Lettere (Aula III - 1° piano) e al Dipartimento di Scienze dell'Informazione (Aula Ercolani 3).
I nuovi Master interdisciplinari sono rivolti a tutti i laureati con la finalità di creare figure professionali con competenze trasversali nei campi del Management, della Comunicazione e delle Tecnologie dell'Informazione. Sono divisi in due cicli: il primo comune a tutti i tre master e il secondo con i corsi specialistici per ogni programma.
Master in Management della Comunicazione
Forma figure professionali che padroneggiano modalità e tecniche di comunicazione sui media tradizionali e sui nuovi media, in grado di gestire lo sviluppo di progetti di comunicazione integrata, tenendo conto degli aspetti tecnologici e economico-gestionali e degli obiettivi comunicativi interni e esterni all'ente o all'impresa.
Master in Management e Tecnologie dell'Informazione
Forma esperti in grado di intervenire nell'ambito di progetti di introduzione delle tecnologie in impresa a supporto di processi di innovazione e cambiamento, dalla definizione della strategia d'impresa alla creazione di nuovi canali commerciali, fino alla definizione e alla implementazione di nuove politiche delle risorse umane. Il percorso formativo del Master affianca a corsi di natura tecnologica sui sistemi informativi, sulle reti di telecomunicazione e sulla logistica, corsi di natura manageriale su finanza, marketing, organizzazione e gestione strategica della tecnologia.
Master in Tecnologie Web per l'Impresa
Forma professionisti capaci di operare in settori applicativi dell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, con competenze sull'architettura e i servizi delle reti informatiche, orientate al Web, oltre che sulle modalità e le strategie aziendali. Il diplomato in Tecnologie Web per le Imprese è un professionista in grado di inserirsi efficacemente in attività lavorative aziendali che siano caratterizzate sia da una alta intensità tecnologica sia da alte capacità di percepire e gestire le innovazioni, ricoprendo ruoli di analisi, progettazione concettuale, direzione dei lavori relativi a sistemi Web-based ad uso aziendale.
Alla fine del master i partecipanti dovranno svolgere un project work (uno stage di circa 300 ore) presso una delle numerose aziende partner di Almaweb.
Il termine per l'iscrizione alle prove di selezione è fissato per il 30 settembre 2003. Il bando e la domanda di iscrizione alla prova di selezione sono scaricabili dal sito www.almaweb.unibo.it.
Successivamente alle prove di selezione verrà stilata una graduatoria di merito e assegnate delle borse di studio a parziale copertura dei costi di ogni singolo Master (25% o 50% del costo totale del master). Inoltre, tutti gli studenti avranno la possibilità di accedere ad un finanziamento (prestito sull'onore) per pagare la quota di iscrizione. Tale quota è di 10.500 Euro per singolo Master.
Per maggiori informazioni, scrivere a infomaster@almaweb.unibo.it o telefonare allo 051.339 4511. (Dott.ssa Silvia Fogagnolo - coordinatrice dei Master)