Unibo Magazine

Nasce a Forlì MediAzioni, una nuova rivista di studi interdisciplinari su lingue e culture. Si tratta di un web-magazine disponibile al momento in versione bilingue (italiano e inglese) all’indirizzo http://www.mediazioni.sitlec.unibo.it e che col tempo accoglierà interventi in diverse lingue europee inviati da studiosi esterni.

La coordinatrice, Prof.ssa Rosa Bollettieri Bosinelli, già direttrice del SITLeC (Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture), ci racconta lo scopo del magazine, che è quello di "favorire un confronto a livello internazionale e interdisciplinare con studiosi che si occupano di mediazione nel campo della linguistica, della letteratura, della storia, delle prospettive di genere, degli studi culturali e sull'umorismo e altro".

Infatti MediAzioni propone contributi collocati al crocevia di varie aree disciplinari, abbracciando ad ampio raggio tutto quello che rientra nell’ambito degli studi umanistici e diventando luogo editoriale di scambio di opinioni e conoscenze.

L’idea – continua a raccontarci la coordinatrice – deriva "da una delle tante iniziative del SITLeC, una serie di incontri tenuti nel 2003, dal titolo ‘I linguaggi della mediazione’ in cui diversi studiosi affrontarono i problemi connessi con la mediazione fra il cittadino e le istituzioni, l’identità nella cultura e linguaggio degli indiani d'America, la mediazione fra produttore e consumatore nei linguaggi della pubblicità e altro".

Una mediazione della diversità, dunque, che cerca di unire insieme lingue, culture, vicende storiche, popoli, generi e persone, e che non vuole distruggere le caratteristiche culturali esistenti, ma farle convivere. Si tratta quindi di un magazine che non solo fa cultura, ma affronta una delle sfide più urgenti del nostro tempo, cercando il modo di aprire nuove strade con la ricerca, l'immaginazione e la passione.