Unibo Magazine

L'Istituto di studi avanzati (ISA) dell'Alma Mater consegnerà a Michael Freeden l'ISA Medal for Science, massimo riconoscimento destinato a professori che si sono distinti con la propria ricerca per eccellenza e impatto nella società.

"Il professor Freeden - spiega il direttore dell'ISA Paolo Pombeni - è un punto di riferimento internazionale per gli studiosi del settore". Docente di Scienze politiche all’Università di Oxford, Michael Freeden è stato direttore del Centre for Political Ideologies al Department of Politics and International Relations (DPIR) e fondatore del Journal of Political Ideologies.

"La sua capacità di unire al nucleo di fondo di riflessioni sulla teoria politica una grande sensibilità per la ricerca storico-politica, per lo studio della storia delle dottrine politiche e per gli sviluppi della scienza politica - continua il direttore dell'ISA - ha dato al suo lavoro una profondità di pensiero che stimola l’attenzione e l’interesse di tutti coloro che si occupano di investigare il problema della sfera politica".

La ISA Medal for Science sarà consegnata a Michael Freeden dallo stesso Paolo Pombeni, insieme al prorettore alla ricerca Dario Braga, nel corso di una cerimonia in programma per lunedì prossimo, 4 giugno, dalle 17, nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze politiche (Strada Maggiore, 45).

A seguito della consegna del riconosciemento, il professor Freeden terrà una lectio magistralis intitolata "The elusiveness of politics", l’ambiguità della politica.