Unibo Magazine

Giovedì 24 gennaio, alle 20,30, arriva il nuovo appuntamento della sedicesima edizione di Musica Insieme in Ateneo, la rassegna di Musica Insieme dedicata agli studenti dell’Università di Bologna. Sul palcoscenico dell’Auditorium dei Laboratori delle Arti salirà il Quartetto Nous, con un programma che accosterà tre capolavori del repertorio quartettistico di Joseph Haydn, Anton Webern e di Dmitrij Šostakovič. Il secondo violino del Quartetto, Alberto Franchin, introdurrà il concerto con la consueta illustrazione delle opere eseguite.

Il programma
Anton Webern compose "Langsamer Satz" nel 1905, durante un viaggio con la futura moglie Wilhelmine Mörtl
. Molti anni dopo, ricordando quel momento disse: "Camminare per sempre tra i fiori, con la mia amata vicino a me, per sentirsi parte dell’Universo, senza preoccupazioni, liberi come uccelli nel cielo… Quando scese la notte il cielo versava lacrime, ma io vagavo con lei lungo la strada". Joseph Haydn ultimò i sei "Quartetti dell’opera 76" nel 1797, dedicandoli al conte ungherese Erdödy. Il "Quartetto in re maggiore op. 76 n. 5" mostra una tendenza all’abbandono della forma classica in favore di una maggiore libertà strutturale. Nel 1946, al termine del secondo conflitto mondiale, Dmitrij Sostakovic compose il "Quartetto n. 3 in fa maggiore op. 73", noto anche come "Quartetto della guerra". L’idea originaria prevedeva infatti titoli per ciascuno dei cinque movimenti, eliminati poi nella versione definitiva: "Calma inconsapevole del futuro cataclisma", "Avvisaglie di disordini e di anticipazione", "Le forze della guerra sono scatenate", "Omaggio alla morte", "L’eterno dilemma: perché e a quale scopo?"

Chi c'è sul palco
Il Quartetto Noûs (Tiziano Baviera e Alberto Franchin ai violini, Sara Dambruoso alla viola e Michal Zielinski al violoncello) è nato nel 2010
e ha da subito ottenuto importanti riconoscimenti, vincendo numerosi concorsi e borse di studio. Si è perfezionato con artisti di fama internazionale quali Aldo Campagnari del Quartetto Prometeo, Bruno Giuranna, Carlo Chiarappa, Robert Cohen e Massimo Quarta e frequenta attualmente l’Accademia "Walter Stauffer" di Cremona. Si esibisce in prestigiose rassegne concertistiche spaziando dal repertorio barocco a quello contemporaneo.

Ingresso a inviti
L’ingresso è gratuito, con invito, per gli studenti ed il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna
. Gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell’URP (largo Trombetti, 1) la settimana precedente ciascun concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno dell’evento, tutti i cittadini potranno ritirare gli inviti ancora disponibili, recandosi presso la sede dell’URP negli orari di apertura sopra indicati.