Unibo Magazine

Il prossimo mercoledì 14 febbraio, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano terrà il suo primo intervento al Parlamento Europeo. In questa occasione, il Punto Europa (Università di Bologna, Polo di Forlì e Comune di Forlì), in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centesimo anniversario della nascita di Altiero Spinelli, il Movimento Federalista Europeo e l'Associazione Europea degli Insegnanti, organizza l'iniziativa "Il primo cittadino europeo. Ricordando Altiero Spinelli".

Presso l'Aula Magna (Corso della Repubblica n. 88, Forlì), a partire dalle ore 10,15, dunque, sarà celebrato l'anniversario dell'approvazione del progetto di Trattato di Unione Europea (Progetto Spinelli).

Il programma prevede la proiezione di una rassegna filmata degli interventi di Altiero Spinelli tenuti nel corso della prima legislatura del Parlamento europeo (1979-1984), cui seguirà un dibattito in teleconferenza al quale saranno invitati alcuni europarlamentari in diretta da Strasburgo.

In seguito, alle 11,30 circa, sarà possibile ascoltare in diretta l'intervento del Presidente della Repubblica all'assemblea plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo.