Unibo Magazine

E' online "Antropologia e Teatro- Rivista di studi". La rivista si occupa di studi antropologici, teatrologici e folklorici in Occidente, Oriente e in Africa.

La pubblicazione vuole essere innovativa sotto diversi aspetti. In primo luogo dedicandosi a studiare l'interazione tra due discipline, l'antropologia e il teatro appunto, fino ad oggi considerate distanti ma che unite insieme possono offrire chiavi di lettura originali ed interessanti. E' infatti quasi impossibile comprendere il teatro locale senza studiare a fondo le culture e le comunità che lo hanno prodotto. Si pensi solo al teatro in Asia e ai riti e alle ceremonie in Africa: in questi e altri casi, l'antropologia può rivelarsi un utile strumento di indagine per gli studi teatrali. Inoltre, la rivista online vuole sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla rete, consentendo l'inserimento di articoli per tutto l'anno.

L'editore della rivista sarà il Dipartimento di Musica e Spettacolo. Il prof. Giuseppe Liotta è il direttore responsabile del giornale, mentre il prof. Giovanni Azzaroni è il direttore scientifico. Il comitato scientifico è composto dai proff. Stefano Allovio, Matteo Casari, Claudio Longhi, Cristiana Natali e Ivo Quaranta, mentre il comitato di redazione è costituito interamente da studenti e laureati del DAMS.