Unibo Magazine

Entrerà in carica il 1 gennaio 2010 e vi resterà fino al 30 aprile 2014. "Il personale tecnico amministrativo ha diritto ad avere certezze non meno del personale docente. Per questo dal 26 luglio, data del non luogo a procedere con  selezione pubblica, ho lavorato quasi a tempo pieno per la scelta del Direttore Amministrativo" dichiara il Rettore Ivano Dionigi ai cronisti, al termine del Consiglio di Amministrazione che ha votato all’unanimità il nuovo Direttore.

Così dopo aver cercato a lungo vicino e lontano è arrivata la scelta di Giuseppe Colpani. Nato a Mantova nel 1961 si è laureato in Scienze Agrarie all’Università Cattolica nel 1985. Tante le esperienze davvero significative nel suo lungo curriculum. La prima, dal 1987 al 1994, presso l’Ufficio Studi del Gruppo Ferruzzi Montedison, dove ha rivestito importanti ruoli manageriali, analizzando tra l’altro fenomeni economici e macroeconomici. Il dottor Colpani ha avuto modo di rivestire incarichi apicali anche presso gli atenei. E’ stato Direttore Amministrativo delle sede di Piacenza della Cattolica (1994-2000) e dell’Università di Camerino (2000-2001) . Infine l’incarico attuale: dal 2005 è Direttore generale del Consorzio per la ricerca scientifica e tecnologica dell’Area di Trieste.

Tra gli altri importanti incarichi quello di membro della Commissione di Studio per gli indirizzi di programmazione del bilancio dell’Università Ca’ Foscari, Coordinatore dell’avviamento del Centro di Eccellenza per la Pubblica Amministrazione dell’Università cattolica di Piacenza e membro della Commissione di ateneo per la riorganizzazione dei Sistemi informativi della Cattolica di Milano.

"E' una persona dai grandi risultati, con un profilo internazionale, un uomo competente, di fiducia e totalmente estraneo a Bologna. Oltre a essere versatile, dinamico e di successo, si tratta di una gran bella persona"- ha sottolineato il Rettore.