Sulle orme di Aldrovandi avvicinerà i bambini alla Storia Naturale attraverso la preziosa e unica collezione del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605). I bambini e i ragazzi potranno riprodurre, con materiali diversi, colori e timbri delle immagini aldrovandiane, un loro prezioso e personale libro di Storia Naturale, sull’esempio di quelli realizzati da Aldrovandi stesso.
Cose… dell’altro mondo sarà invece un viaggio alla scoperta dei Nuovi Mondi, di terre inesplorate ma anche di spezie, di prodotti e frutti che, grazie agli esploratori e ai mercanti del Cinquecento e del Seicento, sono arrivati sino a noi.
Ripercorrendo insieme le tappe degli antichi viaggiatori i bambini, dopo avere realizzato un loro vascello, potranno immaginare di navigare in una carta geografica da loro disegnata, raccogliendo i prodotti che via via incontreranno.
I laboratori, che prenderanno avvio sabato 30 ottobre e preseguiranno nei fine settimana sino a domenica 28 novembre, saranno rivolti ai bambini dai sei ai dieci anni di età e offriranno anche agli adulti l’occasione di poter conoscere, accompagnati da esperte guide, le collezioni del Museo di Palazzo Poggi.
Le attività hanno un costo di 5 € ed è richiesta la prenotazione (051-2099610 - museopoggi.info@unibo.it).