Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici è una raccolta di scritti del regista, attore e poeta Pippo Delbono, in gran parte apparsi su quotidiani e riviste italiani e francesi dal 2004 a oggi. Il libro viene presentato martedì 31 gennaio, alle 16, nel Salone di Palazzo Marescotti (via Barberia, 4), nell'ambito della rassegna La Soffitta. Coordina l'incontro il responsabile scientifico del Centro La Soffitta Marco De Marinis.
Il libro Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici contiene anche due interventi introduttivi, di Leonetta Bentivoglio, cronista culturale de La Repubblica e di Gennaro Migliore, responsabile cultura di Sinistra Ecologia Libertà. Incluse anche quarantadue fotografie inedite di Pippo Delbono, scattate tra il 2007 e il 2011, nei suoi viaggi per il mondo o durante le prove dello spettacolo teatrale Dopo la battaglia.
Lo stesso 31 gennaio, alle 21, al Teatro Ridotto (via E. Lepido, 225), Pippo Delbono debutta con lo spettacolo Racconti di giugno (ingresso 10 euro, pre info 051-402051).