Unibo Magazine
L'Alma Mater è l’unico ateneo italiano a comparire tra quelli di punta in tutte e tre le aree disciplinari prese in esame quest’anno: economia, scienze politiche, psicologia (l’anno scorso era toccato a matematica, fisica, chimica e biologia). Nella prima, la sola altra università italiana a figurare nel gruppo di eccellenza, insieme a Bologna, è la Bocconi di Milano. Nella seconda l’Istituto universitario europeo di Firenze. E nella terza a tenerle compagnia ci sono anche Padova e La Sapienza di Roma.

Lo studio comparativo, condotto dal Centro per lo sviluppo dell’istruzione superiore (Che) di Gütersloh (Nord Reno Westfalia) - un qualificato ente di ricerca legato alla conferenza dei rettori tedeschi e ingaggiato come consulente anche dall’Unione europea - prende in esame ogni anno circa 4000 atenei del continente relativamente ad un gruppo di aree tematiche, e ne seleziona poi una settantina come eccellenti.

Gli indicatori considerati riguardano la ricerca, la didattica e l’opinione degli studenti e variano con gli ambiti tematici. Nell’economia, ad esempio, Bologna primeggia con tutte e tre le sue facoltà (Bologna, Forlì e Rimini) per numero delle ricerche scientifiche pubblicate, e per internazionalità di docenti e studenti (mobilità dei primi e borse Erasmus mundus dei secondi).

Nelle scienze politiche i parametri che premiano l’Alma Mater sono, oltre alla mobilità dei docenti, anche la rilevanza scientifica delle pubblicazioni, gli studenti stranieri dei corsi di secondo livello (solo facoltà di Bologna), e l’opinione degli studenti (solo facoltà di Forlì).

In ambito psicologico, infine, determinanti sono stati, di nuovo, il peso scientifico delle ricerche, le borse Erasmus mundus e gli studenti stranieri di secondo livello.

Buone le performance dell’ateneo anche per altri aspetti. L’Alma Mater si distingue, ad esempio, per equilibrio tra maschi e femmine sia tra i docenti sia tra i dottorandi, per disponibilità di pubblicazioni scientifiche in biblioteca (Scienze politiche), per servizi agli studenti e supporto all’inserimento professionale (Scienze politiche Forlì).