Il congresso si svolgerà dal 16 al 18 ottobre nel Centro Residenziale Universitario dell'Università di Bologna a Bertinoro (Forlì) con il titolo "La costruzione dell'identità cristiana tra Oriente e Occidente (I-VII secolo). L'Alma Mater ha confermato l'importanza del tema "storia delle religioni" promuovendo tre anni fa, con l'avvio della riforma degli studi universitari (3+2) il corso di Laurea in scienze antropologiche della Facoltà di Lettere e Filosofia. Le "scienze antropologiche" appaiono attraenti ai giovani, curiosi di capire la realtà della multiculturalità: lungi dall'insegnare le teologie (cristiana, ebraica o mussulmana) il corso punta sulla storia delle religioni e sulla comprensione dei fenomeni sociali legati alle diverse visioni di vita. L'obiettivo è di formare professionisti per le pubbliche istituzioni, per l'editoria e per tutti gli uffici che devono tenere conto della compresenza tra appartenenti a religioni diverse.
Nel frattempo, il Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni organizza il suo secondo congresso nazionale,
Programma
16 ottobre ore 15-19
François Vouga, La construction apostolique de l'identité chrétienne comme invention de la conscience individuelle Rinaldo Fabris, La lettera di Giacomo Gaetano Lettieri, L'identità rivale: Simone mago primo eretico? Tessa Cannella, Actus Sylvestri. L'invenzione di un'identità statale cristiana Rosa Maria Parrinello, Identità dei monaci e identità dei laici nell'Ascetico di Isaia di Gaza (V sec.)
17 ottobre
Claudio Gianotto, L'identità religiosa tra gli gnostici: i gruppi sethiani Aldo Magris, La filosofia greca e la formazione dell'identià cristiana Elena Zocca, L'identità cristiana nel dibattito fra cattolici e donatisti Roberta Mazza, Il commentario al Nuovo Testamento in base ai papiri documentari (Vandenhoek und Ruprecht, Göttingen) Chiara Spuntarelli, La costruzione dell'identità cristiana nella formula battesimale eunomiana Eric Rebillard, Pratiques funéraires et identité chrétienne (IIIe-Ve siècles) Alberto Camplani, L'autodefinizione dell'episcopato di Alessandria tra IV e V secolo Giorgio Otranto, L'identità cristiana nella Campania e a Napoli: Introduzione Paola De Santis, Donatella Nuzzo, Antonio E. Felle, Aspetti dell' "identità del complesso cultuale di S. Felice a Nola attraverso le testimonianze archeologiche ed epigrafiche Gaetano Colantuono, Note per una ricostruzione dell'identità cristiana di Napoli al tempo di Gregorio Magno Roberto Giordani, La Bibbia nel repertorio figurativo di Nola-Cimitile
18 ottobre
Lorenzo Perrone, La preghiera come fattore di costruzione dell' n identità religiosa nel cristianesimo Antico Maurizio Zerbini, La figura dell'anacoreta cristiano interlocutore e baluardo di fronte all'irrompere dei barbari Mauro Pesce, Un progetto di edizione di fonti.