Da Bruxelles a Pechino, dal Brasile all'India, passando per Spagna, Italia, Stati Uniti e Canada. E ancora Russia, Marocco, Giappone. Sono alcuni dei paesi da cui provengono i Rettori delle 21 università che partecipano al Forum Internazionale sulle Università Pubbliche (FIUP) di Montreal.
L'idea è nata come prolungamento degli incontri organizzati in occasione del 125 anniversario della fondazione dell'Università di Montréal celebrato nel 2004. In quella data (in cui tra l'altro il Rettore Calzolari è stato insignito della laurea honoris causa) dodici rettori si sono confrontati sul tema della gestione universitaria nella prospettiva dell'internazionalizzazione. L'anno successivo l'Università di Bruxelles ha dato vita ad un incontro sul tema "Ruolo e i valori delle università nel processo di globalizzazione: responsabilità sociale e internazionale".
Molte le tematiche già allora in agenda: valori e responsabilità sociale, responsabilità e cambiamenti. scuole di dottorato e multidisciplinarietà, organizzazione, responsabilità e governance. Gli incontri e le tavole rotonde del Forum in corso in questi giorni (11 e 12 ottobre) si collocano quindi in questa prospettiva. Quello che il Forum si propone di fare è definire una serie di azioni concrete per il 2008-2009 articolate in alcuni ambiti d'azione: scambio di informazioni, formazione universitaria, partnership internazionali per la ricerca, oltre all'organizzazione generale del Forum e la definizione della periodicità degli incontri.