Unibo Magazine

A Teatri di Vita, lo spazio teatrale all'interno di Parco dei Pini (via Emilia Ponente, 485), è in corso il festival Cuore di Grecia: un programma di cinema, musica, spettacoli teatrali e letture dedicato al mondo ellenico. Ogni serata è aperta dalla lettura di una lettera in arrivo dalla Grecia, e per la serata conclusiva, domenica 29 luglio, il tema è la ricerca.

"Abbiamo provocato - spiegano gli organizzatori - una corrispondenza tra una persona di nazionalità greca e una persona di nazionalità italiana, omologhe per professioni e interessi. Il concittadino italiano leggerà al pubblico ciò che la lettera del suo omologo greco racconta. Un modo per scoprire, senza filtri, con l’umanità della scrittura, ciò che accade là, dove ci si vede da lontano".

La lettera è di George Fanourakis, direttore di ricerca dell’Istituto di fisica nucleare Centro Nazionale "Demokritos" di Atene. A leggerla sarà Daniela Francia, ricercatrice e docente di Disegno e metodi dell'ingegneria industriale dell'Università di Bologna.