A precedere l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2008/2009 tre incontri pensati per studenti, personale dell'Ateneo e tutta la cittadinanza su riforma della scuola e formazione universitaria, ricerca, amministrazione e bilancio dell'università.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 21 novembre, alle 9,30, nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione (Via Filippo Re, 6). Il prorettore Marco Depolo e Luigi Guerra, preside di Scienze della Formazione, interverranno sui nuovi provvedimenti del Governo riguardanti scuola e università, mentre Francesca Emiliani, Roberta Caldin e Eugenia Lodini presenteranno il contributo dei saperi psico-pedagogici alla formazione. Il dibattito, coordinato da Milena Manini, proseguirà poi con gli interventi degli studenti, dei supervisori e dei ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione.
I due incontri successivi saranno lunedì 24 novembre alla Facoltà di Scienze (si parlerà di ricerca) e venerdì 5 dicembre, ore 14,30, Aula D del Complesso Belmeloro (Via Belmeloro, 14), quando il tema sarà amministrazione e bilancio dell'università.
La cerimonia d'inaugurazione dell'Anno Accademico è in programma invece per sabato 24 gennaio, dalle 10,30, dell'Aula Magna di Santa Lucia.