Campagna Nastro Rosa 2005
Estée Lauder e Lilt ancora insieme per la prevenzione del tumore al seno. Preparato anche un manifesto con cinque regole per aiutare le donne.
Anche quest’anno ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, ed Estée Lauder e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sono ancora una volta insieme in occasione della Campagna Nastro Rosa 2005: un’importante iniziativa per sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, unica strategia vincente contro questa patologia neoplastica.
E quest’anno la Campagna Nastro Rosa ha anche un’arma in più: la Lilt, infatti, ha ideato e firmato il Manifesto della Prevenzione del tumore al Seno, 5 pratici consigli per le donne di tutte le età che vanno dall’attenzione a ciò che si mangia, alla pratica di una corretta attività fisica, fino ai controlli sanitari differenziati a seconda dell’età che vogliono essere, più che una buona abitudine, la più efficace forma di prevenzione per questo Tumore.
"Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente della popolazione femminile e rappresenta la prima causa di morte nelle donne tra i 35 e i 75 anni – dichiara il Prof. Francesco Schittulli, senologo e Presidente nazionale LILT –. Questa patologia, eccezionale sotto i 20 anni, rara tra i 20 e i 29 anni, diventa sempre più frequente a partire dai 30 anni, raggiungendo i valori più alti nel periodo semi post-menopausale, ovvero tra i 45 e i 60 anni, dimostrando così un relativo aumento con il progredire dell’età. Va considerato, inoltre, che il tumore al seno è caratterizzato da una storia assai eterogenea, legata alle diverse caratteristiche biologiche e cliniche della malattia. Ecco perché, per sconfiggerlo, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha voluto farsi promotrice del Manifesto della Prevenzione del tumore al Seno che racchiude, in 5 punti, i principi basilari per la corretta prevenzione di questa patologia oncologica, che se diagnosticata precocemente (prevenzione secondaria), può essere sottoposta ad un trattamento efficace, con il risultato di una, ottimale, completa guarigione".
Quello della mammella è, infatti, in tutto il mondo occidentale, il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia, i nuovi casi di cancro al seno sono aumentati ad oltre 33.000 l’anno (collocandoci al quarto posto in Europa per incidenza della malattia dopo Germania, Francia e Regno Unito), ma sono diminuiti i decessi (circa 11.000). Inoltre un recente studio inglese, pubblicato sul 'British Journal of Cancer', che ha confrontato la mortalità per tumore alla mammella in 5 Paesi europei tra cui l'Italia, ha dimostrato che i decessi nella nostra nazione (25 donne ogni 100 mila) sono inferiori rispetto a Olanda (33), Inghilterra (30) e Francia (27).
La parola d'ordine resta dunque ‘prevenzione’. E perché, per ogni donna, prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza, Estée Lauder promuove in tutto il mondo la Campagna Nastro Rosa, giunta quest’anno alla sua XII edizione. L’Italia avrà quest’anno una madrina d’eccezione, l’attrice Anna Falchi: "Ho voluto offrire il mio sostegno alla campagna Nastro Rosa – ha dichiarato – perché sono convinta dell’importanza della prevenzione per la tutela della salute in generale e, in particolare, come strumento per combattere il tumore della mammella. Ritengo infatti che questa malattia possa essere sconfitta soprattutto grazie a corretti stili di vita e a controlli medici periodici. Per questo spero che la mia partecipazione serva a sensibilizzare il maggior numero di donne possibile".