Erano più di centottanta gli studenti che hanno partecipato lo scorso 15 luglio a Scopri il Collegio 2010, la giornata di orientamento del Collegio Superiore, scuola di eccellenza dell’Università di Bologna, ospitata al Dipartimento di Scienze della Comunicazione.
Durante la mattinata gli aspiranti collegiali - giovani di quarta e quinta superiore provenienti da tutta Italia - hanno avuto l’occasione di avere informazioni approfondite sull’offerta formativa di eccellenza del Collegio, sul concorso di ammissione e sui requisiti del "collegiale ideale", che deve essere meritevole e motivato e soprattutto avere passione per lo studio e per la cultura. In questa prima parte della giornata, ai partecipanti è stato anche dato un esempio della formazione multidisciplinare offerta dal Collegio, con la lectio magistralis "La matematica dei nodi", tenuta da Luca Migliorini, docente al Dipartimento di Matematica.
I partecipanti hanno avuto inoltre l’opportunità di interrogare direttamente i tutori del Collegio, professori qualificati afferenti a vari dipartimenti dell’Ateneo, che seguono e supportano i collegiali nel loro percorso di studi. Sono intervenuti Laura Calzà, membro della Giunta del Collegio, Lucia Di Paola, responsabile gestionale, Giovanni Perini, presidente della Commissione di concorso, e i tutori Matteo Cerri (Facoltà di Medicina e Chirurgia), Federico Condello (Facoltà di Lettere e Filosofia), Elisa Ercolessi (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), Alessandro Freddi (Facoltà di Ingegneria), Sandro Mezzadra (Facoltà di Scienze Politiche) e Luca Zan (Facoltà di Economia).
Scopri il Collegio è proseguito nel pomeriggio con la visita alla Residenza di Studi Superiori: un momento più informale dove i collegiali hanno guidato i neo-diplomati negli spazi della Residenza e risposto a domande e curiosità sulla vita quotidiana nel Collegio e sull’impegno scolastico richiesto.
Prossimo appuntamento importante per gli aspiranti collegiali sarà venerdì 3 settembre, quando si terranno le prime prove di ammissione. Le iscrizioni per il concorso di primo livello - lauree triennali - sono aperte fino al 30 agosto, quelle per il concorso di secondo livello - lauree magistrali - sono invece aperte dal 27 luglio al 7 settembre.