Si terrà a Bologna il prossimo 18 luglio "Scopri il Collegio Superiore", la giornata di orientamento per i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori e, da quest’anno, anche per gli studenti che si iscrivono a un corso di laurea magistrale per il 2013-14.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 20 giugno. Per farlo ci sono due modi: tramite iscrizione diretta compilando il modulo online, oppure attraverso segnalazione dei Dirigenti scolastici. Tra i ragazzi delle scuole superiori, sarà data priorità agli studenti indicati dalla scuola.
La giornata sarà l’occasione per conoscere l’offerta formativa del Collegio e incontrare il Direttore, i tutori e i collegiali. Ampio spazio sarà dedicato al concorso di ammissione: l’ingresso e la permanenza al Collegio Superiore dipendono infatti totalmente dal merito, si accede solo tramite concorso e si rimane mantenendo alti livelli di profitto sia nelle discipline del Corso di laurea, sia nei seminari del Collegio Superiore.
L’iniziativa rappresenta una importante opportunità per chi cerca una formazione universitaria competitiva a livello internazionale: il Collegio Superiore è la scuola d’eccellenza dell’Università di Bologna. Gli allievi seguono corsi interdisciplinari interni al Collegio e integrativi del tradizionale percorso di Laurea, usufruiscono di una borsa di studio annuale e dell’esenzione dalle tasse universitarie, hanno un posto alloggio gratuito presso la Residenza (per chi è residente nel Comune di Bologna su richiesta motivata) e hanno la possibilità di seguire periodi di studio all’estero presso altre scuole di eccellenza.