Unibo Magazine

È morto oggi Gianni Selleri, presidente dell'Associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti sociali e civili degli handicappati (Aniep). Selleri è stato ricercatore e docente di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, dove si è occupato degli aspetti psico sociali della devianza.

Esperto e consulente di legislazione socio-assistenziale con particolare riferimento ai problemi dell'integrazione dei disabili, Selleri ha promosso e contribuito alla stesura delle principali leggi nazionali. Oltre a ricoprire la carica di presidente dell'Aniep, è stato autore di libri, monografie e ricerche sulla psicologia dell'handicap, e ha collaborato con riviste specializzate sui temi giuridici, psicologici e sociali dell'autonomia e della partecipazione degli handicappati. Aveva settant'anni.

Il funerale si celebrerà a Bologna sabato 8 luglio presso la Chiesa di San Girolamo della Certosa (via Certosa 18) alle 11,45. La salma sarà visitabile dalle 10 circa alle 11,30 presso la camera mortuaria in via Certosa 16.