La Società Italiana di Farmacologia (SIF) ha scelto Rimini per la XVI edizione del Seminario Nazionale Dottorandi ed Assegnisti in Farmacologia e Discipline Affini (Tossicologia, Chemioterapia, Neurofarmacologia, ecc.). L’evento si terrà dal 16 al 19 settembre 2012.
L'intenso programma dei lavori prevede 64 comunicazioni e 94 poster (display in cui ognuno illustra le proprie ricerche) nelle varie sessioni che si alterneranno in tre importanti giorni di studio presso Palazzo Ruffi-Briolini, sede del nuovo Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.
Martedì 18 settembre al termine dei lavori della giornata, i partecipanti indosseranno una maglia appositamente realizzata con i loghi del Polo di Rimini e della SIF e percorrendo (a piedi) Corso Augusto, raggiungeranno il Nuovo Palazzo dei Congressi della Città di Rimini.
Qui si terrà il momento scientifico-culturale centrale del Seminario: la lezione magistrale del prof. Rod Flower dal titolo "The mechanism of action of glucorticoids and anti-allergic drugs. A talk about the discovery and development of ehe Annexin-1 pathway and its relevance to glucorticoid and cromone action". Chairman saranno il Presidente del Polo di Rimini, Prof. Giorgio Cantelli Forti e il dottor Alberto Ravaioli, direttore dell'Unità operativa di Oncologia dell'Ospedale infermi di Rimini e già Sindaco della Città. Porterà il sua saluto introduttivo il Magnifico Rettore, Prof. Ivano Dionigi.
Fondata nel 1939, la Società Italiana di Farmacologia (SIF) è stata riconosciuta nel 1996 come Associazione scientifica non-profit dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. È membro IUPHAR (International Union of Pharmacology) ed EPHAR (Federation of the European Pharmacological Societies). La membership attuale consiste di circa 1200 Soci ordinari, 12 Soci onorari e 20 Soci sostenitori. Ogni due anni viene organizzato un Congresso Nazionale (nel 2009 a Rimini e nel 2011 a Bologna. Il prossimo sarà nel 2013 a Torino) e con analoga periodicità un Joint Meeting con Società Europee di Farmacologia. Le pubblicazioni della SIF sono i "Quaderni della SIF" e le newsletters "SIF Informa","SIF - Farmaci in evidenza" e "SIF Farmacogenetica".