Il prof. Sergio Stefoni è stato eletto Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia per il triennio 2007/10 con 172 voti. Al voto hanno partecipato 336 docenti su 392 aventi diritto, quindi la maggioranza (il 50% + 1) era di 169 voti.
Questi i risultati completi:
prof. Mauro Bernardi 61 voti
prof. Raffaele Bugiardini 71 voti
prof. Guido Romeo 18 voti
prof. Sergio Stefoni 172
prof. Gerardo Martinelli 3 voti
Schede bianche 7 schede nulle 4
Il professor Segio Stefoni è Ordinario di Nefrologia e Direttore dell'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Policlinico S. Orsola – Malpighi, Università di Bologna.
"Sono lieto - ha commentato in Rettore Pier Ugo Calzolari - che una persona di valore come il prof. Stefoni assuma la responsabilità di una Facoltà molto impegnativa come Medicina e Chirurgia. Si tratta di una facoltà che sta crescendo nella valutazione sia nazionale - quella del Censis - che internazionale, visto che è la prima facoltà italiana citata dal Times per l'area delle scienze biomediche".
"A proposito dell’elezione del nuovo preside di Medicina e Chirurgia, qualcuno ha avanzato l’ipotesi di un ‘riscatto’. In realtà il riscatto c’è già stato - ha proseguito Calzolari - e ha portato la Facoltà al dodicesimo posto nella valutazione Censis a partire dal ventiseiesimo in cui si trovava qualche anno fa. Sono certo che il professor Stefoni saprà ulteriormente rafforzare l’inversione di tendenza di questi anni"
Il nuovo Preside entrerà in carica il 1° novembre con l’apertura dell’anno accademico 2007/08.