Unibo Magazine

La ventiquattresima stagione de La Soffitta, rassegna di teatro, danza, musica e cinema promossa dal Dipartimento di Musica e spettacolo dell'Alma Mater, si chiude con il convegno internazionale "Media Mutations. Ecosistemi narrativi: flussi, trasformazioni, usi sociali". L'appuntamento è per martedì 22 (dalle 14 alle 18,30) e mercoledì 23 maggio (dalle 9,30 alle 18) nel Salone di Palazzo Marescotti (via Barberia, 4).

"Con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra ricercatori e industria dell’entertainment - spiegano i curatori Claudio Bisoni e Veronica Innocenti -, il convegno di studi si propone di rispondere ai numerosi interrogativi che il tema degli ecosistemi narrativi e mediali sta portando all’attenzione della comunità scientifica".

All'incontro, giunto alla sua quarta edizione, sono invitati venticinque relatori italiani e stranieri, tra cui: Ugo Volli (Università di Torino) che interverrà su "Ecologia semiotica", Andrea Resmini che parla di "Smart city. La città come ecosistema e palinsesto", Elisabetta Locatelli (Università Cattolica di Milano) che affronta il caso TV Blog, Valentino Catricalà (Università di Roma3) con "Dalla radio a Youtube: gli artisti alla ricerca di una nuova sfera pubblica" e Sasa Sekulic, manager di Telecom Italia, che approfondisce il tema "C’è un’applicazione per tutto: walled gardens e app stores".

Il convegno è a ingresso gratuito e sarà trasmesso anche in diretta streaming dal sito ufficiale.