L'eccellenza "cambia d'abito". Da oggi, lunedì 27 settembre, è infatti online il nuovo sito Web del Collegio Superiore, l'istituzione nata nel 1988 per dare sostegno economico e stimolo intellettuale agli studenti più meritevoli dell'Università di Bologna. La revisione della veste grafica e dell'architettura informativa, che oggi si presenta al pubblico, arriva a coniugare due opposte esigenze: "Da una lato - spiega infatti Dario Braga, Direttore del Collegio - volevamo sottolineare la nostra appartenenza all'Ateneo, perché era ed è agli studenti dell'Alma Mater che noi indirizziamo i nostri sforzi; dall'altro, però, era per noi fondamentale conservare, all'interno del format del portale unibo, la nostra identità e la nostra riconoscibilità".
La revisione del sito, progettata dalla dott.ssa Marta Severo in collaborazione con la DSAW - Direzione Sviluppo Attività Web -, giunge inoltre a coronare idealmente un importante momento di passaggio tra passato e futuro. Un ciclo, quello del triennio sperimentale di gestione autonoma sta infatti per concludersi, e un ciclo, quello della nuova didattica del 3+2 sta invece per aprirsi: "Dopo tre anni di autonomia - commenta in proposito Braga - il Collegio è oggi un'istituzione pienamente consolidata e ci sembrava quindi il momento giusto per sostituire quel sito, bellissimo, che proprio tre anni fa, muovendo i nostri primi passi da soli, avevamo inaugurato. E poi per noi si apriva quest'anno la sfida della riforma didattica: avevamo corsi e concorsi da adeguare e avevamo quindi informazioni nuove da comunicare. Quale momento migliore per cambiare la nostra finestra sul Web?".
Tra il passato che si allontana e il futuro che si avvicina, ora l'appuntamento è con il presente: http://www.collegio.unibo.it/.