L’intervento di Slaby, introdotto dal Prof. Roberto Grandi (Università di Bologna) con la partecipazione di Augusto Valeriani e Cristian Vaccari (Università di Bologna), sarà focalizzato sulle trasformazioni che internet e i social media stanno imponendo alla comunicazione politica, all’organizzazione delle campagne elettorali e più in generale al coinvolgimento dei cittadini nelle cause politiche e sociali. Slaby, forte dei due successi ottenuti alla guida dei team che, attraverso internet e i social media, hanno contribuito significativamente alle vittorie di Barack Obama, presenterà la sua visione del rapporto tra tecnologia, politica e società nell’era del web 2.0.
Oltre alla sua esperienza al fianco del Presidente americano, Michael Slaby, ha lavorato, come stratega e consulente in materia di innovazione, per il venture capital fund TomorrowVentures, contribuendo a definire la strategia organizzativa e digitale per diverse iniziative imprenditoriali. Infine Slaby vanta una lunga esperienza come stratega digitale nella pianificazione di diverse campagne no-profit di rilevanza globale come Fuck Cancer, Bright Pink, I Am That Girl, LiveStrong e Citizen Effect.
L’evento, dal titolo "How the web 2.0 is changing political campaigning and social mobilization" si terrà in lingua inglese ed è rivolto a docenti, studenti e cittadini.