Da lunedì 22 sino a venerdì 26 novembre chi frequenta le biblioteche dell'università - dodici, ossia tutte le centralizzate e quelle di alcuni dipartimenti - avrà l'opportunità di dire ciò che pensa del servizio ad intervistatori incaricati di registrare le opinioni. Tanti i temi che saranno toccati: dagli orari di apertura all'accoglienza, dal numero di posti a sedere alla luminosità e all'accessibilità delle strumentazioni, dall'usabilità delle tecnologie alla cortesia del personale.
Diversi ma integrati gli obiettivi. "Vedere quali aspetti del servizio possono essere migliorati ulteriormente, nonostante le biblioteche siano già tra i servizi che godono il massimo gradimento", ha detto in primo luogo la Presidente del Comitato Direttivio dello Sba, prof. Fanny Cappello. "Lo scopo - ha poi aggiunto la Direttrice Laura Bertazzoni - è quello di avere uno strumento oggettivo per poter pianificare i miglioramenti". Il tutto "per capire cosa pensano gli utenti senza affidarsi alle sole dichiarazioni dei più zelanti, ma con interviste che verranno fatte ai visitatori da 36 rilevatori, giovani studenti che hanno già fatto la rilevazione sulla didattica", ha infine concluso il prof. Andrea Cammelli, Presidente dell'Osservatorio Statistico.
L'iniziativa è promossa dallo SBA, Sistema Bibliotecario di Ateneo, e sarà attuata grazie all'opera dell'Osservatorio Statistico, coinvolgendo le seguenti strutture:
BIBLIOTECHE CENTRALIZZATE:
- Discipline umanistiche
- Biomedica centrale
- Centralizzata clinica
- Facoltà di Agraria "G. Goidanich"
- Facoltà di Chimica Industriale
- Facoltà di Ingegneria "G.P. Dore"
- Facoltà di Medicina veterinaria "G.B. Ercolani"
- "W. Bigiavi"
BIBLIOTECHE DI DIPARTIMENTO:
- Lingue e letterature straniere moderne
- Scienze giuridiche "A. Cicu"
- Biologia evoluzionistica sperimentale
- Matematica