Via Montalti 69, a due passi dalla Biblioteca Malatestiana. Nella splendida cornice di un palazzo settecentesco, Palazzo Urbinati, il Polo scientifico-didattico di Cesena ha organizzato i servizi centrali dedicati agli universitari delle Facoltà cesenati e più in generale dell'ateneo. Qui si sono infatti trasferiti, quasi un anno fa la Segreteria Studenti, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico,il Servizio Orientamento,il Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali, il punto di accoglienza AlmaWelcome, il Servizio di aiuto psicologico agli studenti. E nello stesso palazzo hanno sede anche gli uffici di Arstud e uno studentato con 23 posti letto.
Ad inaugurare quello che è un vero e proprio centro servizi unificato sarà, giovedì 17 maggio alle 11, il Rettore Pier Ugo Calzolari. Alla cerimonia prenderanno parte anche il prof. Dario Maio, presidente del Polo scientifico-didattico di Cesena, Giordano Conti, sindaco di Cesena, Paola Manzini, assessore alla scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, il prof. Marco Capponi presidente dell'ARSTUD e Tommaso Dionigi, rappresentante degli studenti.
"Questa inaugurazione è fondamentale – spiega Davide Ballardini, responsabile dell’Ufficio Relazione con il Pubblico del Polo di Cesena – perché i cittadini sappiano che nel centro storico c’è una struttura che può aiutare non solo gli studenti, ma anche tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’università. Abbiamo già avuto 15.000 utenti negli uffici front-office di questa sede, che lavora a pieno regime per rispondere alle esigenze più importanti."