Unibo Magazine

Il 20 Luglio 2006, a Gambettola (FC), presso la sede centrale di TechnoGym SpA "The Wellness Company", è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede il finanziamento per la istituzione di un posto di ricercatore universitario in un settore scientifico disciplinare di Bioingegneria presso la Seconda Facoltà di Ingegneria, con sede a Cesena.

Scopo di tale finanziamento è il sostegno delle attività didattiche e scientifiche previste dalla convenzione quadro di collaborazione sottoscritta nel 2003 fra Technogym, la II Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena e il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Contestualmente a tale finanziamento, il protocollo di intesa prevede l'avvio di uno specifico progetto di ricerca quinquennale su temi di comune interesse nell’area della Bioingegneria dell’esercizio fisico.

All’incontro erano presenti, per la TechnoGym, l’Amministratore Delegato Maurizio Roman, il Responsabile scientifico Sivano Zanuso e l’Ing. Flavio Venturi; e, per l’Università, il Direttore del Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica Prof. Claudio Bonivento, il Prof. Gianni Gnudi, docente di Bioingegneria nella II Facoltà di Ingegneria e il Prof. Angelo Cappello, docente di Biomeccanica presso il Deis.