Unibo Magazine

Il film è uscito due anni fa e racconta la vicenda di un uomo down: "Ti voglio bene, Eugenio" è la pellicola che sarà proiettata, presente il regista Francisco Josè Fernandez


Sabato 31 maggio alle ore 08:30
Aula IV della Facoltà di Scienze della formazione, via Zamboni 34 , Bologna


nell'ambito delle attività promosse dal corso di pedagogia speciale tenuto dal prof. Nicola Cuomo. Alla proiezione del film seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno, oltre al regista Francisco Jose' Fernandez, il prof. Gianni Biondi  (primario psicologo - ospedale pediatrico "Bambin Gesù"- Roma), il prof. Nicola Cuomo, la dott.ssa Cinzia De Pellegrin, che presenterà la ricerca - formazione: "verso una vita adulta e indipendente con l'emozione di conoscere e il desiderio di esistere", ricerca in collaborazione con l'Università di Murcia (Spagna) ed associazioni di genitori.

"Ti voglio bene Eugenio".
Regia: Francisco José Fernandez; produzione:  Italia   -   2001   -   Drammatico durata:  95'.
Interpreti: Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Jacques Perrin, Anna Maria Petrova, Chiara De Bonis, Arnoldo Foà, Riccardo Garrone; sceneggiatura: Stefano Pomilia - Francisco José Fernandez; fotografia: Luciano Tovoli; scenografia: Giuseppe Grasso; monteggio: Francesco Malvestito; costumi: Enrica Barbano; musiche: Umberto Smaila.
Eugenio è un uomo down perfettamente integrato, vive da solo nella sua splendida casa immersa nella campagna e lavora come giardiniere. Un giorno si troverà a dover accudire una ragazza che ha avuto un gravissimo incidente stradale,scoprirà poi che si tratta della figlia di Elena, un'amica d'infanzia che non ha mai smesso di amare.