Unibo Magazine

La quarta edizione del festival UgualiDiversi è in programma da venerdì 23 a domenica 25 settembre a Novellara, Correggio e Bagnolo in Piano. L'appuntamento, che vede il patrocinio, tra gli altri, anche dell'Università di Bologna, si concentra attorno al tema Terra. Il festival vuole soffermarsi sui percorsi da intraprendere per raggiungere una nuova sostenibilità ecologica ed etica e risanare le fratture tra uomo e terra.

In programma cinema, teatro, mostre, laboratori didattici dedicati a bambini e ragazzi sulle energie rinnovabili, sull’educazione alimentare, sul riconoscimento dell’ecosistema e della biodiversità, percorsi educativi per adulti, fumetti al trancio con ComixComunity, biblioteca vivente, cucine di strada, spettacoli di musica e danza, visite guidate, giochi, concorsi, anteprima di Utile Network.

Tra gli appuntamenti da segnalare, oltre agli incontri con Romano Prodi, Enzo Bianchi, Alberto Melloni e Paolo Branca, sabato 24 alle 17,15, nel Cortile della Rocca di Novellara, l'intervento "L'invenzione della terra", del geografo e docente Unibo Franco Farinelli.