Unibo Magazine

Una tre giorni per ricordare il grande mimo francese Étienne Decroux nel ventesimo anniversario della sua scomparsa. E' il progetto promosso dal Cimes, centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo, ospitato dal 19 al 21 aprile presso i Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65/a). Con la partecipazione di Marise Flach, allieva di Decroux e ora insegnante di mimo alla Civica Scuola d’arte Drammatica di Milano, già mimo-coreografa per allestimenti teatrali di Strehler, Luca Ronconi e Franco Enriquez.

Si parte martedì 19 aprile (ore 14,30-16), con la proiezione del video "Il teatro di Etienne Decroux" (selezione e montaggio di Lina Salvatore), per proseguire giovedì 21 (ore 16,30) con un incontro insieme a Marise Flach condotto da Marco De Marinis e Gerardo Guccini.

Il progetto culmina lo stesso giovedì 21 aprile, alle 21, con la dimostrazione "...un lusso della mente". Protagonista sarà Marise Flach; con lei, in scena, gli attori Lina Salvatore e Michele Monetta, direttori dell’associazione teatrale "Icra Project". In uno spazio elementare e spoglio, i tre attori si alterneranno e interagiranno ridisegnando nello spazio gli scritti di Decroux e stabilendo delicati equilibri tra parola e atteggiamento, gesto e immobilità.

Il progetto si completa con due giorni di workshop, riservato agli studenti Unibo. L’intero programma si svolge a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.