Unibo Magazine

Ieri pomeriggio, 17 luglio, in Rettorato, il prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra ha incontrato il console generale del Sudafrica Saul Kgomotso Molobi e il console onorario del Sudafrica a Bologna Luigi Belvederi.

Durante l'incontro è stata presentata l'Università di Bologna, con un focus particolare sulle attività di ricerca, alcune delle quali coinvolgono atenei e ricercatori sudafricani. E' stato inoltre annunciato un progetto dedicato alle energie rinnovabili che coinvolge il Sud Africa, promosso dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e dei materiali (DICAM). Infine, è di pochi giorni fa la notizia di una seconda edizione di Eurosa, il progetto Erasmus Mundus che dà a studenti e ricercatori di otto atenei sudafricani la possibilità di trascorrere un periodo di studio in Europa.

Il console Molobi e il console Belvederi hanno mostrato grande interesse per le attività portate avanti dall'Alma Mater e hanno espresso la volontà rafforzare i rapporti tra l'ateneo bolognese e le università e istituzioni sudafricane.