Ieri pomeriggio, giovedì 26 gennaio, è stata ricevuta nel Rettorato dell'Alma Mater una delegazione della Tsinghua University e della Capitol University di Pechino. Ad accoglierla c'era un gruppo di docenti Unibo guidato dalla delegata del Rettore per le Relazioni internazionali Carla Salvaterra.
Dopo il saluto istituzionale, tenuto dal prof. Roberto Grandi, è stato presentato agli ospiti cinesi l'assetto generale dell'Università di Bologna. In seguito, il prof. Giovanni De Plato ha presentato il master in Management dei servizi sanitari e delle politiche della salute ospitato nella sede Unibo di Buenos Aires. Sono intervenuti anche i docenti Franco Naccarella e Francesco Taroni.
Per la parte cinese, è intervenuto il prof. Shenglai Zhou, direttore del , Center of Health Management della Tsinghua University e vice presidente dello An Zhen Hospital della Capitol University di Pechino.
Si è parlato di collaborazione in ambito del management sanitario tra istituzioni cinesi, Alma Mater e strutture sanitarie bolognesi e regionali. L'idea è costituire un forum permanenete di esperti di management sanitario e di politiche della salute sia a Bologna che presso i partner cinesi, che si potrà riunione almeno una volta all'anno, alternativamente in Italia e in Cina.