Unibo Magazine

Un convegno organizzato dal Consiglio Universitario Nazionale (CUN), mercoledì 18 e giovedì 19 giugno, a Roma, nell'Aula del CNR (P.le Aldo Moro, 7 - ingresso Via dei Marrucini).

Il convegno, intitolato "Università e sistema paese: per un governo partecipato dello sviluppo", sarà dedicato alle pospettive del sistema universitario nell'ambito del sistema paese.

"Per una cultura della valutazione: governance, qualità e risorse" è il tema attorno a cui convergeranno le attività della prima giornata di lavori, mercoledì 18 giugno (inizio alle ore 12,30). Il convegno sarà aperto e introdotto dagli interventi di Luciano Maiani, presidente del CNR, Andrea Lenzi, presidente del CUN, e del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) Maria Stella Gelmini. Seguiranno due tavole rotonde sui temi "Governance e risorse finanziarie" e "Qualità e risorse umane".

La seconda giornata, giovedì 19 (dalle ore 8,30), sarà invece incentrata su "Il binomio ricerca-didattica: un percorso per il riassetto dei saperi". Il programma prevede le tavole rotonde "Proposte per una revisione flessibile degli ambiti disciplinari" e "Obiettivi formativi e sbocchi professionali: stato dell'arte della riforma ordinamentale". A chiudere i lavori, l'intervento del Sottosegretario di Stato MIUR Giuseppe Pizza e le conclusioni affidate al presidente CUN Andrea Lenzi.