Alla presenza del prof. Roberto Grandi e di Virgino Merola, Assessore all’Urbanistica, pianificazione territoriale e casa del Comune di Bologna, lunedì 13 ottobre (ore 17) all’Urban Center Bologna, nella sua nuova sede all'ultimo piano della Sala Borsa, si discuterà della comunicazione legata al Piano Strutturale Comunale (PSC) di Bologna, con la presentazione di una ricerca che raccoglie le voci dei cittadini e con una tavola rotonda che si propone di indagare il punto di vista dei media. In apertura si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica Senza Posa.
Gli studenti del Laboratorio sulla comunicazione del PSC legato all’insegnamento di Comunicazione Pubblica del prof. Roberto Grandi (e coordinato dalla dott. Antonella Mascio), Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, hanno osservato e analizzato le attività organizzate lo scorso anno dal Comune di Bologna nel ciclo di incontri ed escursioni "Bologna si fa in sette", nato per promuovere l’informazione e la partecipazione sul Piano Strutturale Comunale. Tramite la somministrazione di un questionario, gli studenti del Laboratorio hanno chiesto direttamente ai cittadini di esprimere una valutazione su queste attività, sia allo scopo di valutarne l'efficacia, sia per fornire all’amministrazione comunale indicazioni utili per l'organizzazione di altri percorsi di confronto che potranno essere organizzati in futuro.
Gli esiti dell’attività di ricerca sono stati raccolti in una pubblicazione dal titolo "Bologna si fa in 7. La parola ai cittadini: la valutazione della comunicazione del PSC" che lunedì 13 ottobre sarà presentata al pubblico direttamente dagli studenti.
La tavola rotonda, dal titolo "L'urbanistica partecipata e il ruolo dei media - il PSC di Bologna attraverso la stampa", nasce invece dagli spunti emersi all’interno di una tesi di laurea realizzata da un (ex) studente del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, che analizza il ruolo della stampa locale nell’informazione mediata dei contenuti del PSC. Alla discussione, moderata da Davide Morisi, autore della tesi, parteciperanno, oltre al prof. Grandi e ai suoi studenti, anche alcuni giornalisti.
In apertura dell’incontro pubblico e della tavola rotonda è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica "Senza Posa": esposizione delle fotografie selezionate per l’omonimo concorso promosso dall'Università di Bologna nel 2007 e nel 2008 tra gli studenti e i dipendenti dell’ateneo. All’Urban Center, "Senza Posa" diventa "Bologna che racconta" grazie alle immagini di chi, nel corso delle due edizioni del concorso, ha catturato i particolari e la bellezza della città universitaria.