30.386 milioni di euro: è il costo di quelli che impropriamente chiamiamo "incidenti" stradali che grava su tutta la società. Lo ricorda Alessio Pitidis dell’Istituto Superiore di Sanità. Una cifra che è equivalente a circa il 2 per cento del Pil e che si va aggiungere ai costi umani, al dolore e al peso delle tragedie che tolgono la vita a circa dieci persone ogni giorno. Da queste considerazioni parte la dodicesima edizione della campagna nazionale "Vacanze coi fiocchi", promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio, tra gli altri, dell'Università di Bologna.
L’invito è alla prudenza e al buonsenso sulle strade, di cui c’è ancora più bisogno nel periodo estivo quando il traffico verso il mare, le montagne e le città d'arte è particolarmente intenso. Non casualmente le tragedie crescono al punto che nel periodo luglio - agosto si perdono più di 900 vite e altre 55mila rimangono ferite.
Tanti i personaggi, reali ed immaginari, che si riuniscono per invitare tutti a "dare un passaggio alla sicurezza": da Piero Angela, storico padre della campagna, a Snoopy, da Margherita Hack a Dylan Dog, da Diabolik a Fiorella Mannoia; e ancora Margherita Granbassi, Massimo Gramellini, Luporosso, Vito, Diego Abatantuono, Franco Taggi, Andrea Segrè, Pietro Marturano e le vignette di Vauro, Mausoli, Pillinini, Giardino, Gomboli, Rebori, Jezek. Insieme per ricordare che anche l’Italia, al pari di altri paesi europei, è finalmente "sulla buona strada": tra il 2001 e il 2009 i morti sono diminuiti del 40 per cento. Questo è il segno che le tante azioni dispiegate per ridurre le tragedie stanno dando i loro frutti. Proprio per questo non bisogna abbassare la guardia, perché ancora tante vite devono e possono essere salvate.
La campagna ricorda che in strada troppo spesso non si muore per caso, si muore per cause precise che possono quindi essere eliminate. L’invito è a viaggiare riposati, con le cinture allacciate (anche sui sedili posteriori), a mantenere le distanze di sicurezza, evitare sorpassi azzardati, rispettare i limiti di velocità, evitare di bere alcolici e di assumere droghe, spegnere il cellulare mentre si guida, utilizzare i seggiolini per bambini, non distrarsi ma viaggiare con la testa e gli occhi sulla strada. Arrivare è più importante che partire.
"Vacanze coi fiocchi" coinvolge più di 500 istituzioni, associazioni, società autostradali, televisioni, radio. In tutta Italia è distribuito un libretto che ha Snoopy in copertina, le foto dei personaggi con i messaggi, vignette, testi scientifici e divulgativi. La campagna dura tutta l’estate ed è coordinata dal Centro Antartide di Bologna e dall’Osservatorio per la sicurezza e l’educazione stradale della Regione Emilia-Romagna.