Unibo Magazine
Dal 23 al 30 maggio 2004, si svolgerà a Rimini il 2° Campionato Mondiale Universitario di Vela Match Race organizzato dal Centro Universitario Sportivo Bolognese su incarico delle Federazioni Nazionale e Internazionale di Sport Universitario (CUSI e FISU).

Parteciperanno un massimo di sedici rappresentative nazionali universitarie delle quali hanno già confermato l’adesione: Gran Bretagna (campione del mondo nel 2002), Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sud Africa, Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Finlandia, Polonia, Spagna, Russia, e ovviamente Italia. Mancano le iscrizioni ufficiali di Irlanda, Canada e Cile.

Le regate di Match Race si svolgono a gironi all’italiana con confronti diretti uno contro uno. Verranno utilizzate otto imbarcazioni identiche di tipo Blu Sail 24 con equipaggio di cinque persone a bordo più una riserva da utilizzare in caso di necessità. Per essere ammessi alle competizioni bisogna essere studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 28 anni e presentati dalla federazione nazionale di sport universitario del paese di appartenenza.

La base logistica sarà la nuova Marina di Rimini e l’organizzazione tecnica è curata interamente dalla Sezione Vela del CUS Bologna con il prezioso contributo dei Circoli Velici riminesi in modo particolare del Club Nautico Rimini, e con la partecipazione fattiva dell’Università di Bologna e in particolare del Polo Universitario di Rimini.

Sono previste numerose manifestazioni di contorno: una tavola rotonda su argomenti scientifici inerenti alla preparazione fisica e all’alimentazione relativa allo sport velico; una esibizione di cori universitari dell’Università di Praga, dell’Università Lituana di Agraria e dell’Ateneo di Bologna; un concerto sinfonico dell’orchestra universitaria di Budapest.

L’evento che si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, del Ministero dei Beni Culturali e dello Sport, del CONI nazionale, delle Istituzioni pubbliche e sportive, regionali, provinciali e comunali e altre istituzioni quali l’Uniturim e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Il 2° Campionato Mondiale Universitario di Vela Match Race è inserito all’interno della VI edizione di BLURimini, manifestazione velistica che si svolge nella cittadina romagnola dal 28 maggio al 6 giugno. BLURimini erge tra le banchine e il piazzale della nuova darsena riminese e chiama a raccolta migliaia di appassionati di vela provenienti da tutto il mondo il capoluogo di provincia romagnolo meta di milioni di vacanzieri.