Unibo Magazine

Con "L’arte da Füssli a Canova. Roma e la genesi del Moderno", la Fondazione Zeri continua a promuovere i propri corsi specialistici in storia dell’arte a Villa Mentana. L’appuntamento è dal 16 al 28 ottobre 2006, per sei giorni di lezione coordinati dalla prof.ssa Anna Ottani Cavina e dal prof. Antonio Pinelli.

Sono ammessi al corso laureati, specializzandi e dottorandi di università italiane e straniere in numero di 25, selezionati sulla base del curriculum di studi e dei titoli presentati. Le domande di ammissione, corredate di un breve curriculum degli studi, compiuti o in corso, con indicazione degli esami sostenuti e, ove esistano, delle pubblicazioni, dovranno pervenire entro il 25 settembre 2006 alla segreteria della Fondazione Zeri. Andranno indicati i dati anagrafici del richiedente, il recapito postale, telefonico e/o di e-mail.

I candidati ammessi saranno informati direttamente dalla segreteria del corso entro il 2 ottobre. Dovranno poi, entro e non oltre il 10 ottobre, provvedere al pagamento del contributo di iscrizione secondo le modalità che saranno comunicate. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione recante l’indicazione del programma seguito e delle ore di attività frequentate.

La quota di iscrizione, fissata in 500 euro, comprende le spese di organizzazione, di insegnamento, le visite che integrano il corso, l’ospitalità a Mentana (vitto e alloggio), presso Hôtel Colonna, via Nomentana, 384 – Fonte Nuova (Roma) - tel. 06 9058110, con sistemazione in camera doppia. La Fondazione Zeri valuterà l’assegnazione di due borse di studio destinate a coprire la quota di iscrizione.

Il corso del prossimo ottobre è una nuova tappa del percorso che ha come obiettivo il dare vita, nella villa dello studioso Federico Zeri a Mentana, a un centro permanente di formazione e di studi avanzati in storia dell’arte. Saranno privilegiati temi e argomenti di studio legati al lavoro di Federico Zeri. Lezioni teoriche a Mentana saranno integrate da visite sul territorio tenute da studiosi ed esperti del settore.