Unibo Magazine

13793 Articoli

Andrea Segré con il suo gruppo di ricerca

Last minute sempre più front page news

I riflettori dei media sul progetto Last minute, che, consolidati Last minute market e Last minute book, ha in fase di sperimentazione Last Minute Waste, Last Minute Pharmacy e Last Minute Harvest.

Stefani Ulivi, Silvia Ballestra, Ranieri Polese, Luciano Spaziante, Gianluca Morozzi

Le strade della musica? Curve a U che finiscono a Codemondo

Guanda ha pubblicato un Almanacco che raccoglie testimonianze celebri sulla vita assieme alla musica pop e rock. Un modo per scoprire che Wim Wenders ha suonato con Paolo Liguori e Adriano Sofri ha usato Google la prima volta cercando una canzone.

Screen shot della home page del tour virtuale del Museo Capellini

A spasso col web nel museo Capellini

Un cortometraggio e anche una passeggiata virtuale (ancora in fase di completamento). Ecco le novità per scoprire i tesori del Museo geologico che ospita, oltre a uno dei fratelloni di Dippy, il dinosauro del Giurassico, tanti altri reperti interessanti per gli studiosi e in grado di lasciare a bocca aperta i giovanissimi visitatori.

Cartina dell'Italia

Ricerca DOC. Paese di provenienza: Italia

Uno studio della CRUI sul database dell’ISI-Thomson evidenzia 42 discipline in cui l’Italia è al di sopra della media mondiale. Fra questi medicina interna, ingegneria chimica, e fisica.

Sherlock Holmes sullo sfondo di un filamento di Dna

Bioinformatica e genetica forense

La genomica e l’informatica sono al centro di una winter school che analizza cosa queste due discipline possono fare assieme in ambito forense.

Tandem

Tandem, in due per pedalare verso l’integrazione

Chi arriva in una città straniera si sente inevitabilmente spiazzato. Per questo l’ufficio delle relazioni internazionali del Polo di Cesena ha inaugurato il progetto Tandem. Agli studenti che arrivano in città con il progetto Erasmus viene affiancato uno studente italiano che li seguirà come una specie di guida, dandogli consigli e sostegno.

Particolare della copertina del numero di dicembre del bimestrale Sapere

Trenta pagine per tastare il polso alla scienza in pubblico

La rivista bimestrale Sapere dedica un lungo dossier alla comunicazione pubblica della scienza e, tra gli articoli interni, racconta con le parole di un chimico del Ciamician, Marco Taddia, la storia di un chimico piemontese di due secoli fa, Carlo Ludovico Morozzo.