L'esaurimento dei ricercatori universitari
Il Rettore, in un intervento pubblicato da Repubblica-Bologna domenica 13 febbraio 2005, riassume la sua posizione in merito alla riforma dello stato giuridico della docenza universitaria.
13787 Articoli
Il Rettore, in un intervento pubblicato da Repubblica-Bologna domenica 13 febbraio 2005, riassume la sua posizione in merito alla riforma dello stato giuridico della docenza universitaria.
C'è Marcello, svagato cacciatore di comete. C'è Gianca, appassionato suonatore di sax. C'è Nick, talentuoso trombettista. E ci sono le stelle, immense evocatrici di assoluto. Pupi Avati racconta il viaggio nell'osservatorio di Loiano intrapreso per il suo ultimo film.
Il primo master della Loyola Law School di Los Angeles frequentabile in Italia sotto gli auspici dell'Università di Bologna.
Per gli amanti della musica sono aperte le audizioni per il nuovo laboratorio corale del Collegium Musicum Almae Matris.
La pluridecennale attività scientifica di don Paolo Serra Zanetti in 600 pagine che raccolgono gli scritti di argomento classico, patristico e biblico.
Aperto il bando di concorso per prendere parte alla seconda edizione del festival dedicato ai cortometraggi emiliano romagnoli.
Studenti portatori di handicap e responsabili del servizio disabili dell'Ateno attorno al tavolo per un'università più accessibile.
Nasce una nuova collana editoriale promossa dal Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna per discutere di lavoro, capitalismo e produzione di valore sociale. Con un campo di ricerca di livello internazionale.
E' approdato in Comune il progetto per una cittadella sportiva universitaria di 10.000 da ritagliare nella zona di via Larga. Tra gli edifici indicati nel programma anche una nuova sede per Cusb e Facoltà di Scienze Motorie.
Desideri e passioni, identità personali e identità collettive. Questi i temi che Remo Bodei toccherà nel suo intervento di "Raccontare il Corpo".
Al Baraccano un incontro aperto alla cittadinanza per discutere del futuro dell'istruzione e del sapere.
Un ciclo di seminari, ruotanti attorno alla mostra di Palazzo Poggi, affronterà il tema del corpo come mai era stato fatto prima in Italia, dove il corpo ha sempre suscitato imbarazzo.
La Comunità Europea ha dichiarato il 2005 anno europeo della cittadinanza e il portale Professionecittadino.it ha colto l'occasione per fare il punto sul tema nell'area bolognese.
Virtus e Fortitudo ospiti del CUS Bologna alle giornate dell'orientamento.
Partite nella consueta cornice di studenti le giornate dell'orientamento 2005. All'inaugurazione, tenuta di primo mattino dal Rettore, sono seguite le prime presentazioni tra le quali ha spiccato una conferenza dell'ex c.t. della nazionale di pallavolo, Julio Velasco.
Da una collaborazione tra Centro Interdipartimentale per la Ricerca e l'Intervento sui Gruppi dell'Università e Banca di Bologna, l'associazione Micro.Bo introduce anche a Bologna il sistema di microcredito elaborato da Muhammad Yunus.