Vedere la scienza
La scienza e gli scienziati attraverso la lente di registi illustri, da Spielberg a Rossellini. I temi: donne scienziato, Marte e archeologia.
13787 Articoli
La scienza e gli scienziati attraverso la lente di registi illustri, da Spielberg a Rossellini. I temi: donne scienziato, Marte e archeologia.
Il DEIS e il DIEM della Facoltà di Ingegneria partecipano al progetto StartER: un network che unisce il lavoro di università, enti di ricerca e imprese per poter fornire soluzioni innovative ai problemi della disabilità.
Nel Cda del 25 maggio 2004 tre sono stati i temi principali: il progetto sperimentale per il controllo della gestione, il nuovo regolamento per gli assegni di ricerca e una convenzione con la Cineteca Comunale.
Scienzagiovane, sito dell’Università per la divulgazione scientifica, inaugura una nuova sezione sull’intelligenza artificiale, curata dalle professoresse del DEIS, Paola Mello e Michela Milano.
Uno contro uno. Le regate che attribuiranno il titolo di campione del mondo universitario di vela match race sono partite. Agonismo in mare, spettacoli e cultura in città.
Gli studenti stranieri iscritti all’Ateneo, i progetti di scambio, le summer school, il processo di Bologna e le prospettive future. Una sintesi dei punti principali e i dati presentati in Senato Accademico il 13 maggio 2004.
E’ sempre difficile affrontare la morte. Di più: è difficile persino parlarne. C’è chi però studia questo fenomeno e il modo per gestirlo senza cadere nel patologico. Con riferimenti alla tanatologia, la testimonianza del prof. Francesco Campione, docente di Psicologia Medica e Psicodiagnostica all’Università di Bologna.
Inaugurazione ufficiale di Geha il progetto europeo promosso per identificare i geni che consentono di invecchiare rimanendo in salute. Bologna sarà uno snodo nevralgico sia per le sue strutture di ricerca, sia per la longevità della sua popolazione.
Tra sottili dissertazioni, teatro e musica va in scena la retorica del lupo e dell’agnello. Sul palco Umberto Eco.
Il Cus Bologna nelle Marche per dimostrare di essere un vero e proprio numero uno.
In onore di Leon Battista Alberti quattro architetti di fama mondiale si ritrovano a Bologna in un incontro al confine tra diritto, letteratura, filosofia, arte e, ovviamente, architettura.
Prorogata fino al 6 giugno la mostra dedicata al vincitore del Premio Marsili.
I numeri, i dettagli organizzativi e le caratteristiche dei partecipanti all'edizione 2004.
Tornei, rivoluzione di costume nel basket che, per la prima volta, ospita una formazione interamente composta da donne.
A Bologna il 4° Festival Corale Internazionale, celebra il repertorio musicale della città. Diverse le novità inserite nel programma.
Settimane intense per il Dipartimento di Archeologia che tra convegni recenti e mostre imminenti sta portando all’attenzione del pubblico i risultati di scavi condotti in Europa, in Nord Africa e in Medio Oriente. Ce ne parla il prof. Sergio Pernigotti, coordinatore delle missioni in Fayyum, convinto che il vero archeologo è colui che traduce in storia il lavoro sul campo.