Imago: l’obiettivo sul Novecento
Un database di immagini inedite a cui affidare il racconto della condizione giovanile nel XX secolo. E’ il progetto Imago, realizzato dal Polo di Rimini e dal Dipartimento di Discipline Storiche.
13793 Articoli
Un database di immagini inedite a cui affidare il racconto della condizione giovanile nel XX secolo. E’ il progetto Imago, realizzato dal Polo di Rimini e dal Dipartimento di Discipline Storiche.
Si avvicina l’estate e si avvicinano le Summer School, i corsi internazionali estivi organizzati dall'Università di Bologna, con durata compresa tra una e quattro settimane.
Prosegue con visite guidate delle strutture didattiche e di ricerca delle varie facoltà, l'attività di orientamento promossa dall'Università di Bologna. Iniziative da aprile a maggio 2004.
Offrire vantaggi a tutti coloro che fanno parte dell’Università di Bologna. E’ questo l’obiettivo del gruppo di lavoro dei benefit. Ce ne parla più approfonditamente, il prof. Bruggi, Presidente della Commissione Bilancio.
Migliaia di frammenti di manoscritti ebraici medievali, riciclati come legature e andati persi da ormai 500 anni, riaffiorano negli archivi e nelle biblioteche italiane grazie al lavoro di ricerca ventennale del Prof. Mauro Perani dell’Università di Bologna.
Conclusa con un bilancio positivo l'esperienza della delegazione dell'Università parigina a Bologna.
Lakdar Brahimi, Senior Advisor del Segretario Generale delle Nazioni Unite ex rappresentate speciale Onu per l’Afghanistan e attuale rappresentante per l’Iraq, è stato ospite di un seminario sul ruolo dell’Università nella ricostruzione istituzionale nelle aree post conflitto. Fornendo il suo punto di vista di alto diplomatico, ha apprezzato i progetti per la cooperazione internazionale patrocinati dall’Alma Mater e ha offerto chiavi di lettura per interpretare le scelte delle nazioni occidentali in questo campo della politica.
Continua il cammino degli studenti dell'Alma Mater verso le finali dei CNU 2004 di Camerino.
Si è concluso il restauro del complesso di Santa Cristina. In questo luogo ricco di storia, dove le monache camaldolesi approdarono nel lontano 1247, l’Università ha allestito gli spazi per il Dipartimento di Arti Visive, per alcune aule di Scienze Politiche e per i documenti della Fondazione Zeri. Il Pro Rettore Monari illustra il valore funzionale e simbolico dell’operazione di recupero.
Nell’articolo relativo al seminario su didattica e riforma è attivo il servizio “Commento alla Notizia”, uno strumento nato per raccogliere e mettere a confronto le opinioni dei lettori su temi di primo piano per la vita universitaria.
Nel Consiglio d’Amministrazione del 14 aprile 2004 è stata discussa l’attivazione del corso di laurea in Scienze Gastronomiche e la modifica del Regolamento degli Assegni di Ricerca.
Sfida a suon di rime tra gli studenti dell’Alma Mater. A Bologna ritorna in voga la tradizione medioevale del Certamen.
Libri e fumetti in mostra ai musei universitari. Si partirà con le tavole fumettistiche di Zsolt Marton, vincitore del Premio Marsili, e si arriverà alle opere d’arte ispirate a capolavori della letteratura.
Mercoledì 21 aprile un seminario commenterà le prime valutazioni le prime ipotesi di revisione della riforma della didattica universitaria.
La Biblioteca Universitaria esporrà 15 tele settecentesche di cui ha curato il restauro. Un assaggio di un patrimonio più ampio donato da alcune tra le più nobili famiglie bolognesi: i Monti, gli Ercolani e gli Alidosi.
Tutte le "scadenze" per il Cus Bologna.