Laurea ad honorem per Zanzotto e Rosenberg
Una laurea ad honorem per un ricercatore dell’area storico-artistica, Pierre Rosenberg, e per un poeta libero, Andrea Zanzotto.
13787 Articoli
Una laurea ad honorem per un ricercatore dell’area storico-artistica, Pierre Rosenberg, e per un poeta libero, Andrea Zanzotto.
Ventitre anni di guerra civile hanno cancellato in Afghanistan ogni traccia di sistema giuridico. Per capire come ripristinarlo, Massimo Papa, docente di diritto islamico dell’Università di Bologna, è stato in questa martoriata regione dell’Asia Centrale per cinquantacinque giorni. Dalle sue parole il racconto del viaggio appena concluso.
Un violino, quello di Midori, e un pianoforte, quello di Robert McDonald, per il concerto di Musica Insieme di Lunedì 8 marzo.
La Giunta ha aumentato di 2,5 milioni di euro lo stanziamento per l’esercizio finanziario 2004 per non contrarre il numero degli assegnisti. I contenuti del provvedimento e i commenti del Rettore.
Dopo un triennio di risultati positivi, il Consorzio Interuniversitario Almalaurea rinnova il suo Consiglio d'Amministrazione per il triennio 2004-2006.
Il giorno 2 marzo 2004 si è tenuto il Consiglio di Amministrazione con l'ordine del giorno consultabile in allegato.
Un progetto cofinanziato dall’Unione Europea che coinvolge due dipartimenti dell’Università di Bologna e tre enti pubblici emiliano romagnoli punta a realizzare un software per prevedere il verificarsi di frane superficiali.
Il programma musicale del Centro La Soffitta prevede per mercoledì 3 marzo le musiche di Schubert, Rota e Bliss eseguite dal violino di Matt Jones e dal pianoforte di Michael Hampton.
Non mancano però i risultati a sorpresa e clamorosi testa – coda
AlmaLaurea ha presentato sabato 28 febbraio i dati dell’indagine condotta nel 2003 sulla condizione occupazionale dei laureati. I numeri confermano il trend negativo inaugurato dal 2002, ma il successo lavorativo rimane alto e conseguire una laurea continua a garantire un vantaggio su chi è in possesso di titoli di livello inferiore. Il prof. Andrea Cammelli – docente del dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna e direttore di AlmaLaurea – commenta i punti più significativi evidenziati dalla ricerca.
Venerdì 27 febbraio sarà conferito a Bellaria il premio “Alberto Manzi” per la comunicazione educativa. La cerimonia sarà officiata anche da Sonia Boni, moglie di Alberto Manzi, che consegnerà un riconoscimento speciale a Piero Angela.
All’Università di Bologna è tempo di trasferimenti. Diversi dipartimenti stanno per cambiare sede e in particolare quello di Discipline Economiche sta per sistemarsi nell’ex palazzo della Telecom in via Capo di Lucca 34.
Nelle nomination per gli oscar del 2004 dominano i kolossal epici e fantasy, ma trovano spazio anche film d’autore drammatici e cartoon di successo tra gli adulti. Guglielmo Pescatore, docente del Dams, spiega le ragioni del successo di ognuno di questi generi, parlando dell’assetto produttivo dell’industria cinematografica, dell’evoluzione tecnologica e del ritorno alla tradizione.
Il Centro Dipartimentale “La Soffitta”, all'interno delle attività teatrali “La Soffitta 2004”, presenta un ciclo di proiezioni video, a cura di Claudio Meldolesi e Loredana Putignani, dedicato all’opera del compianto artista partenopeo, in ambito teatrale, pittorico e poetico.
Il rapporto tra i media locali e le associazioni promosse dalla cittadinanza è l’oggetto d’analisi dell’inchiesta condotta nei mesi scorsi dal portale civico “Professione Cittadino”. Nella prima delle quattro puntate che compongono l’indagine, giornalisti, cittadini e docenti dell’Università di Bologna provano a tracciare l’identikit del cittadino attivo che promuove l’attività dei comitati.
La rassegna "Voci d'Organo" onora la sonata strumentale tedesca di Bach e Händel con il concerto di Luca Scandali e Paolo Grazzi.