Centro La Soffitta
In occasione degli ottant'anni di Benedetto Marzullo, uno dei principali filologi italiani, il Centro La Soffitta presenta una lettura drammatizzata degli "Uccelli" di Aristofane.
13793 Articoli
In occasione degli ottant'anni di Benedetto Marzullo, uno dei principali filologi italiani, il Centro La Soffitta presenta una lettura drammatizzata degli "Uccelli" di Aristofane.
Unica in regione e una delle poche in Italia la Libreria delle donne di Bologna inaugura una nuova sede.
Tra le tante attività del Meb, il Museo Ebraico di Bologna, non mancano le visite guidate e gli incontri legati alla storia.
Per ora tutti i pericoli per l’umanità rimangono solo potenziali, ma se davvero il virus H5N1 subisse mutazioni tali da potersi trasferire da uomo a uomo, il pericolo di una pandemia diventerebbe una minaccia concreta, specie per quelle aree del pianeta dove un’eventuale vaccinazione della popolazione sarebbe difficoltosa. Mauro Delogu, ricercatore dell’Università di Bologna e membro di team di Istituti che studiano i virus influenzali, ci parla dei rischi connessi all’influenza dei polli che sta attualmente affliggendo il sud est asiatico.
Un convegno, intitolato alla memoria di Giancarlo Descovich, docente dell’Università di Bologna scomparso dieci anni fa, riassumerà i risultati del progetto Brisighella, uno dei principali studi internazionali sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Dopo la presa di posizione della Crui e del Senato Accademico, alcuni docenti dell’università di Bologna si sono autoconvocati per riflettere assieme sui contenuti del ddl Moratti chiamato a riformare lo statuto giuridico dei professori universitari.
Parte stasera “Depth of the surface” (Profondità della superficie) una mostra seminario che punta a svelare il potere evocativo della superficie. In mostra le opere di due artisti-docenti: Nanni Menetti ed Edward Evans.
Musica Insieme presenta un nuovo viaggio musicale da Frescobaldi a Messiaen
Non solo ricerca nei laboratori dell’Istituto: intensa l’attività investigativa in collaborazione con la Magistratura.
L’Alma Mater organizza diverse iniziative nel giorno della Memoria. Proiezioni, convegni e dibattiti per non dimenticare gli orrori della Shoah.
Dal mese di febbraio saranno numerose le nuove proposte per gli universitari iscritti al CUSB.
La viola di Chiavacci, il clarino di Vincenti e il pianoforte di Tumiatti mercoledì 28 gennaio 2004 riempiranno l'aula absidale di Santa Lucia con le musiche di Mozart, Schumann, Stravinskij e Khačaturjan.
Lunedì 26 gennaio (ore 21) nuovo appuntamento al Teatro Comunale di Bologna con “I Concerti di Musica Insieme”, per ascoltare il pianista Christian Zacharias.
In collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna e l’associazione Home Movies, il Dipartimento di Discipline Storiche celebra la Giornata della Memoria proiettando a partire da martedì 27 gennaio una serie di pellicole del regista ungherese Péter Forgacs, autore di film realizzati unendo materiale amatoriale delle famiglie coinvolte nei drammi della seconda guerra mondiale.
Il Centro La Soffitta rivista la commedia dell'arte e le sue implicazioni nel panorama teatrale contemporaneo.
A Rimini, a fine maggio, il secondo campionato mondiale universitario di vela match race, assegnato al Cus Bologna.