Unibo Magazine

8819 Articoli

La Piazza centrale di Cesena

Poli: per gli studenti è già comunità

Il numero di studenti dei Poli della Romagna è ormai così elevato che ogni singola città ha le proprie associazioni studentesche e un servizio d’orientamento tarato sulla propria offerta didattica. L’Ateneo ha coscienza dei propri studenti e questi hanno autocoscienza di loro stessi.

Facciata dell'Università di Torino

Università oltre le nazioni

Online gli atti del convegno sul ruolo delle Università nel dialogo interculturale svoltosi a Torino in occasione del Sesto Centenario del locale Ateneo. Tra gli interventi anche quello del Rettore dell'Alma Mater, Pier Ugo Calzolari.

Il Rettore Pier Ugo Calzolari a Montréal

Laurea ad honorem per Calzolari

In occasione del suo 125° anniversario l’Università di Montréal ha attribuito la Laurea Honoris Causa al Rettore dell’Alma Mater. Durante la cerimonia si è discusso anche delle prossime sfide che attendono gli atenei.

L'opera di Francesco Spampinato, il vincitore della sezione arte del Premio Dams

Il Premio DAMS ha i suoi vincitori

Roberto Carta (Cinema), Elena Fanti (Discipline comuni), Paolo Nikli (Teatro), Gabriele Pesci (Premio speciale Granarolo), Francesco Schweitzer (Musica) e Francesco Spampinato (Arte) sono i vincitori della terza edizione del Premio DAMS.

Immagine di un treno e di due aerei

Distart

Nel futuro dei trasporti la parola chiave diventa "intermodale". Auto, treno, aereo, nave, bus e metrò dovranno cioè costituire un'unica rete, sempre più coesa e confortevole. Le opinioni di Marino Lupi e Federico Rupi, membri del DISTART – Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio - dell'Università di Bologna.

Derek Walcott

Amo Bologna perché è bella

Nel Cortile dell’Archiginnasio saranno gli interventi di Premi Nobel e giovani “menestrelli” ad allietare con versi e rime le serate dei Bolognesi.

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

L’illustre sconosciuto Leandro Alberti

Poliedrico intellettuale del Cinquecento, fra Leandro Alberti sarà al centro di tre iniziative: un convegno internazionale, una mostra e la presentazione di una ristampa anastatica della sua “Descrittio”.

E.T. il celebre personaggio del film di Spielberg

Vedere la scienza

La scienza e gli scienziati attraverso la lente di registi illustri, da Spielberg a Rossellini. I temi: donne scienziato, Marte e archeologia.

disabile

Nuove tecnologie al servizio dei disabili

Il DEIS e il DIEM della Facoltà di Ingegneria partecipano al progetto StartER: un network che unisce il lavoro di università, enti di ricerca e imprese per poter fornire soluzioni innovative ai problemi della disabilità.

Sala del Consiglio

Notizie dal Cda

Nel Cda del 25 maggio 2004 tre sono stati i temi principali: il progetto sperimentale per il controllo della gestione, il nuovo regolamento per gli assegni di ricerca e una convenzione con la Cineteca Comunale.

Il Prorettore Roberto Grandi durante la sua visita in Oman

Lo stato delle relazioni internazionali

Gli studenti stranieri iscritti all’Ateneo, i progetti di scambio, le summer school, il processo di Bologna e le prospettive future. Una sintesi dei punti principali e i dati presentati in Senato Accademico il 13 maggio 2004.

Corteo funebre

L’altra faccia della nostra esistenza

E’ sempre difficile affrontare la morte. Di più: è difficile persino parlarne. C’è chi però studia questo fenomeno e il modo per gestirlo senza cadere nel patologico. Con riferimenti alla tanatologia, la testimonianza del prof. Francesco Campione, docente di Psicologia Medica e Psicodiagnostica all’Università di Bologna.

Un filamento di Dna

Genetica anti-invecchiamento

Inaugurazione ufficiale di Geha il progetto europeo promosso per identificare i geni che consentono di invecchiare rimanendo in salute. Bologna sarà uno snodo nevralgico sia per le sue strutture di ricerca, sia per la longevità della sua popolazione.