Si ripete la fortunata "edizione straordinaria" dell’anno scorso che pemetterà di visitare gratuitamente, per tutte le domeniche di novembre, i musei della zona universitaria e altri tre luoghi storico-artistici della città. Un contributo importante non solo per ampliare l’offerta culturale cittadina, ma anche per riqualificare l’ambiente urbano, valorizzando il centro e in particolare la zona universitaria.
Col contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna il Sistema Museale d'Ateneo (SMA) terrà aperti la domenica tre musei e organizzerà visite guidate gratuite senza l’obbligo di prenotazione. Ad accogliere i visitatori saranno: il Museo Geologico "G.Capellini" di via Zamboni 63, il Museo Mineralogico "L.Bombicci" di piazza di Porta San Donato 1, e il Museo delle Cere Anatomiche "L.Cattaneo" di via Irnerio 48. Tutti dalle 10 del mattino alle 18 di sera.
Il Capellini, il Bombicci e il Cattaneo aprono così la Via dei Musei: la maggior concentrazione museale scientifica, storica, artistica, musicale e religiosa della città. Oltre ai musei universitari sarà possibile effettuare visite gratuite, questa volta solo su prenotazione, anche all'Accademia di Belle Arti, (via Belle Arti 54), alla Pinacoteca Nazionale (via Belle Arti 56), al Tempio di San Giacomo Maggiore (Piazza Rossini). Info allo 051 2094555.
Per la prima domenica, il 4 novembre, ecco il calendario delle visite guidate nei musei universitari.
Al Museo Geologico Capellini dalle 10.00 alle 13.00 con Giovanna Ciarmatori si andrà alla scoperta di "I Fossili e il Mito"; dalle 15.00 alle 18.00 con Marco Tolomelli i visitatori saranno sulle tracce dei "I vertebrati del Museo". Sempre il Capellini propone, inoltre, visite guidate in città (su prenotazione 051 2094555): dalle 10.00 alle 12.00 Marco Tolomelli illustrerà "Le pietre e la storia di Bologna", con ritrovo alla Chiesa di Santo Stefano.
Al Museo delle Cere Anatomiche Cattaneo la visita guidata sarà condotta da Paolo Scarani dalle 12.00 alle 12.45 e avrà per titolo "Lo Spedale dei Pazzi di Sat’Orsola ed il Museo di Anatomia Patologica"
Il Museo Mineralogico Bombicci invece guiderà i visitatori alla scoperta delle "Collezioni storiche di agate e ambre della Sicilia" con una visita guidata ogni ora a partire dalle 10,15 fino alle 16,15.
Durante tutta la domenica sarà inoltre possibile visitare liberamente la Mostra dei Suoli della regione Emilia-Romagna regionali con assaggi di castagne ed altri frutti di stagione.